Emilia Romagna: 33mln di euro per migliorare la mobilita' e l'ambiente

Il Ministero dell´Ambiente ha assegnato 15 milioni di euro alla Regione Emilia-Romagna, in base al “Programma di finanziamenti per la tutela ambientale” dell’ottobre 2006, per una mobilità più sostenibile e per migliorare la qualità dell’aria nelle città. Complessivamente, l’accordo tra il Ministero, la Regione e il Comune di Bologna muoverà, considerando anche l’apporto degli Enti locali e delle Aziende di servizi, oltre 33 milioni di euro.

I finanziamenti in arrivo in Emilia-Romagna interessano, oltre al comune capoluogo, tutte le province da Rimini a Piacenza, e hanno  l'obiettivo di combattere polveri sottili e smog.

La maggior parte degli interventi riguarda la mobilità (12,7 milioni di euro dal Ministero che diventeranno in tutto 27,7) con piste ciclabili, corsie preferenziali per gli autobus, acquisto di autobus a metano, interventi di fluidificazione del traffico, centri e parcheggi di interscambio. Previsti anche incentivi per l’installazione di filtri antiparticolato sui mezzi commerciali che andranno ad integrare le risorse già stanziate dalla Regione negli Accordi di programma sulla qualità dell’aria, utilizzabili solo da fine Marzo, a seguito della pubblicazione, da parte del Ministero dei Trasporti, dei relativi decreti di omologazione.

Un “pacchetto” di misure riguarda invece il contenimento dei consumi energetici (2,3 milioni dal Ministero per complessivi 5,9 milioni di euro): si va dai bandi per la rottamazione delle vecchie caldaie, ai contributi per l’installazione di pannelli solari, a interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni.

L’area metropolitana di Bologna avrà la quota maggiore di finanziamenti, più di 5 milioni di euro che movimenteranno oltre 8 milioni 700 mila euro. La maggior parte delle risorse andrà alla mobilità, oltre 7 milioni 700 mila euro, mentre agli interventi in campo energetico sono destinate complessivamente risorse per 950 mila euro. Inoltre:

  • 3 gli interventi previsti in provincia di Ferrara;
  • 6 gli interventi in provincia di Forlì-Cesena;
  • 10 gli interventi in provincia di Modena;
  • 3 gli interventi a Parma e provincia;
  • 3 gli interventi in provincia di Piacenza;
  • 5 gli interventi in provincia di Ravenna;
  • 13 gli interventi in provincia di Reggio Emilia;
  • 5 gli interventi nel riminese.

(Fonte: Regione Emilia Romagna)