Lombardia: 10mln di euro per lo start-up di imprese

E' stato approvato il Bando per l'accesso agli interventi previsti dal fondo di rotazione per il finanziamento di nuove imprese innovative lombarde nella fase iniziale o di sperimentazione del progetto d'impresa, "Fondo Seed". La pubblicazione del decreto sul BURL è prevista per il 12 maggio 2008 (supplemento ordinario).

Lo strumento prevede finanziamenti a medio termine senza garanzie.  L'importo erogabile per singolo finanziamento è pari al 100% delle spese ammissibili e comunque compreso tra un minimo di Euro 30.000 (trentamila/00) ed un massimo di Euro 150.000 (centocinquantamila/00).

I beneficiari sono:

  • piccole e medie imprese costituite da 6 mesi,
  • spin off universitari costituiti da 2 anni,
  • imprese da costituire.
La domanda dovrà essere presentata con la procedura on-line alla Regione Lombardia sul sito www.regione.lombardia.it, esclusivamente a partire dal 23 giugno 2008 (data di apertura del bando). E' previsto l'invio telematico della domanda, e successivamente, l'invio della domanda in formato cartaceo, comprensiva della documentazione richiesta dal bando.
 
Il "Fondo Seed", istituito con Delibera di Giunta Regionale del 2 agosto 2007, ha una dotazione di 10milioni di euro ed è gestito dalla finanziaria regionale "Finlombarda S.p.A.".
(Fonte: Regione Lombardia)