Veneto: presentato il progetto Adriatic-Baltic Landbridge

Presentato a Venezia i risultati del progetto europeo “Adriatic-Baltic Landbridge” avviato nel 2006 per verificare la prefattibilità di realizzazione di un corridoio multimodale che colleghi il Nord Europa e il Mar Mediterraneo. Lo sviluppo del collegamento dal Mar Baltico al Mare Adriatico, coinvolgendo i temi delle infrastrutture di trasporto, della logistica e della pianificazione, è ritenuto strategico per migliorare le opportunità di sviluppo socio – economico delle regioni interessate.

Il progetto ha preso in esame tre possibili corridoi multi- modali, che, partendo dai porti di Venezia, Trieste e Koper, collegano i porti baltici di Danzica, Stettino e Rostock. Al termine della presentazione, avvenuta durante un confronto internazionale tra i paesi partners e la leadership della Regione del Veneto, è stata sviluppata una Road Map per i corridoi di collegamento, con la definizione di una cornice istituzionale per il programma di cooperazione Adriatico – Baltico e di una linea di condotta da seguire.

Il 5 e 6 maggio prossimo, in Slovenia, si avvierà la discussione che esaminerà, oltre alla questione dei finanziamenti, anche quella delle eventuali modifiche da apportare alla rete.
(Fonte: Regione Veneto)