Lombardia: progetto Spring 3 per l'internazionalizzazione
Parte la terza edizione del progetto "Spring 3" che la Regione finanzierà con quasi 3 mln di euro con l'obiettivo di sostenere e incentivare le strategie di internazionalizzazione dell'artigianato e delle piccole imprese lombarde per renderle competitive sul mercato globale. Spring è nato nel 2005, raccogliendo da allora le candidature di oltre 200 imprese interessate a sviluppare progetti personalizzati per la commercializzazione dei loro prodotti all'estero.Per l'edizione 2008 sono state selezionale 100 imprese, di cui 70 piccole e medie e 30 artigiane. In questa edizione la Regione Lombardia punta sull'impresa individuale e lo fa basandosi sulle caratteristiche della struttura produttiva del territorio, dove le imprese individuali rappresentano, nel settore artigiano, il 75% del totale.
Nella prima edizione il progetto, rivolto alle imprese artigiane e alle piccole imprese industriali con un massimo di 50 dipendenti, ha visto l'adesione di 94 imprese, di cui il 37% costituito da microimprese, e l'80% di quella che vi hanno aderito sono state accompagnate verso l'internazionalizzazione.
Nella seconda edizione circa l'85% delle imprese hanno portato a termine il processo di internazionalizzazione con la grande novità dell'introduzione dello stage.
Il progetto 2008 è articolato su due fasi: la prima prevede la formazione e l'aggiornamento delle aziende sia attraverso il training da parte di manager specializzati nelle problematiche legate ai mercati esteri sia con azioni mirate alla crescita culturale e gestionale di singole figure all'interno del processo produttivo.
La seconda prevede la presentazione da parte delle aziende di progetti operativi e la loro selezione: i migliori otterranno un finanziamento regionale del 50% dei costi per porre in pratica l'iniziativa.
(Fonte: Regione Lombardia)