Campania: 180mln di euro per Digital Display Devices (DDD)

La Commissione Europea ha autorizzato 180mln di euro di aiuti concessi dalle autorità italiane a Digital Display Devices (DDD) per un nuovo impianto per la produzione di Thin Film Transistor-Liquid Crystal Display (TFT-LCD) e per il parziale assemblaggio di moduli TFT-LCD per schermi TV piatti e per monitor. DDD sarà il primo produttore di pannelli LCD in Europa ed il progetto creerà 1.000 nuovi posti di lavoro in Campania.

La misura è stata ritenuta dalla Commissione compatibile con i requisiti previsti dagli orientamenti sugli aiuti di Stato a finalità regionale del 1998 e dalle norme sugli aiuti destinati ai grandi progetti d'investimento del 2002, in quanto rispetta le soglie in termini di quote di mercato e capacità produttiva.

Nel valutare gli aiuti regionali destinati a grandi progetti d'investimento, la Commissione tiene essenzialmente conto del potere di mercato del beneficiario e della capacità di produzione creata dall'investimento sul mercato europeo. Se le soglie previste non vengono superate, si presuppone che le conseguenze degli aiuti per la concorrenza siano compensate dal contributo positivo in termini di sviluppo regionale.

I costi ammissibili ammontano a 900 milioni di euro e gli aiuti a 180 milioni di euro. Si tratta del primo impianto in Europa destinato alla produzione di pannelli TFT-LCD e delle lastre di vetro necessarie alla loro fabbricazione. Gli impianti attualmente esistenti in Europa si limitano ad assemblare in moduli TFT-LCD i pannelli LCD importati da Giappone, Corea, Cina e Taiwan.
(Fonte: Europa Press Releases)