L'Unione sostiene il Partenariato Globale per l'Educazione
Oggi l'UE ha annunciato l'intenzione di stanziare 31 milioni e 800mila euro a favore del Partenariato Globale per l'Educazione (GPE) con l'obiettivo di migliorare l'istruzione di base nei Paesi in via di sviluppo nel triennio 2011-2013.
La Partnership Globale per l'Educazione è stata fondata nel 2002 e comprende 46 Paesi in via di sviluppo e:
- oltre 30 agenzie bilaterali, regionali e internazionali,
- banche di sviluppo,
- operatori del settore privato,
- insegnanti,
- gruppi locali e globali della società civile.
Il suo obiettivo è favorire la formazione della prima infanzia e l'accesso all'istruzione di base gratuita per tutti, promuovendo anche la parità di genere.
Dal 2004 al 2010 il fondo del GPE ha fornito 2,2 miliardi di dollari in aiuti finanziari e ha permesso l'accesso all'istruzione da parte di milioni di bambini, l'assunzione di nuovi insegnanti, la distribuzione di libri di testo e la costruzione di nuove aule.
Il nuovo stanziamento si colloca nell'ambito dell'Agenda per il cambiamento che mira a rafforzare l'impegno comunitario a sostegno dell'educazione, come base per una crescita inclusiva.
Presentando i nuovi impegni, il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, ha dichiarato: "nell'ultimo decennio, il mondo ha fatto notevoli progressi nell'istruzione primaria. L'UE ha avuto un ruolo chiave da svolgere in questo - a partire dal 2004, oltre 9 milioni di alunni sono stati iscritti nella scuola primaria educazione grazie al nostro sostegno. Ora dobbiamo concentrarci sul miglioramento della qualità di tale formazione".