UE: seconda scadenza Eurostars per progetti di ricerca internazionali
La Commissione Europea ha fissato la seconda scadenza per la presentazione di progetti di ricerca internazionali realizzati da piccole e medie imprese da finanzairsi nell'ambito del Programma EUROSTARS. I progetti dovranno essere “market-driven”, ossia avere una durata massima di tre anni ed essere tesi al lancio del prodotto della ricerca sul mercato entro i due anni successivi alla conclusione del progetto. La data di scadenza per la presentazione dei progetti sarà il 21 novembre 2008.Saranno considerati ammissibili i progetti di ricerca, inerenti tutti i settori di attività economica, presentati da almeno due PMI provenienti da due diversi Paesi, compresi tra i 27 Stati che partecipano al network. Il capofila del progetto dovrà comunque essere un PMI “research performing”, vale a dire una piccola e/o media impresa che normalmente investa almeno il 10% del fatturato in attività di ricerca.
Il programma EUROSTARS si propone di stimolare l'imprenditorialità europea finanziando imprese impegnate nella ricerca e sviluppo (R&S) e sostenendo le loro ambizioni di guidare progetti internazionali collaborativi di R&S e innovazione. Si tratta di un programma congiunto che riunisce l'UE e l'iniziativa intergovernativa EUREKA e che ha iniziato le proprie attività di finanziamento nel 2007.
Oltre a un contributo comunitario pari a 100 Mln di Euro, 22 Stati membri dell`UE e cinque paesi associati al Settimo programma quadro (7°PQ) concorreranno per un importo complessivo ulteriore pari a 300 Mln di Euro. A propria volta, il settore privato mobiliterà fino a 400 Mln di Euro per sostenere le PMI europee che si occupano di R&S.
Il Bilancio complessivo per i primi sei anni è di 800 mln di Euro.
(Fonte: Sito EUROSTARS)