Lombardia: nuovo incubatore di imprese spin-off

Sorgerà a Sesto San Giovanni entro il 2010, nella ex portineria dello stabilimento Breda, una nuova struttura di incubazione di imprese destinata anche all'insediamento degli spin off dell'Università degli Studi Milano - Bicocca. La realizzazione dell'incubatore prende il via con la firma del protocollo di intesa fra l'Assessorato all'Attività Economiche e l'Innovazione della Provincia di Milano, il Comune di Sesto San Giovanni, l'Università degli Studi Milano- Bicocca e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, che realizzerà e gestirà il nuovo incubatore.

La finalità è quello di sostenere - in un'area territoriale strategica per il sistema produttivo lombardo - lo sviluppo imprenditoriale, la capacità di innovazione, nonché promuovere e incentivare la costituzione di legami aziendali che favoriscano la costituzione di "reti", favorire il trasferimento di conoscenze mediante il collegamento tra imprese e sistema accademico e dare impulso all'internazionalizzazione delle imprese per far fronte alle sfide del mercato globale. 

Il valore economico complessivo dell'operazione (che comprende anche la ristrutturazione dell'immobile) sarà di circa 2 milioni di euro. L'edificio, di circa 1.000 mq di s.l.p, è situato di fronte al Laboratorio Innovazione Breda (LIB), una struttura di 4.500 mq di s.l.p intorno a cui si sviluppa l'attività di incubazione di Milano Metropoli.
(Fonte: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo)