UE: presentata la Roadmap per un uso sostenibile delle risorse
La Commissione europea ha presentato, lo scorso 20 settembre, una Roadmap con lo scopo di sviluppare la competitività e la crescita dell’Unione riducendo, al contempo, lo spreco di risorse nel processo produttivo e nel consumo di beni. Il nuovo documento propone una serie di iniziative per la creazione di nuove imprese e posti di lavoro, in settori quali l'ingegneria ambientale, il riciclaggio e la sostituzione di materiali, e in generale per promuovere l'efficienza nell'uso delle risorse.
Il piano è stato elaborato a seguito di una consultazione condotta dalla Commissione tra il 22 febbraio e il 22 aprile del 2011 e fa seguito all’iniziativa faro sull'efficienza di Europa 2020.
L'obiettivo è rendere sostenibile l’economia comunitaria entro il 2050, in linea con la Roadmap per un'economia a basse emissioni di carbonio e il Libro bianco sui trasporti, adottati nella primavera del 2011, e con la Roadmap per l'energia, la cui pubblicazione è prevista entro l'anno.
Come spiegato da Janez Potočnik, commissario UE per l'Ambiente, si tratta di favorire "la crescita ecocompatibile" che "è l'unica forma di futuro sostenibile".
Le risorse su cui maggiormente si concentra l'attenzione della Commissione sono l'acqua, l'aria pulita, i servizi ecosistemici, i terreni in buona salute e le risorse marine. La Roadmap individua i settori economici nei quali queste risorse vengono consumate in misura maggiore - alimentazione, costruzioni e trasporti - e indica una serie di iniziative da realizzare a livello comunitario e nazionale per portare l'Europa sulla strada dello sviluppo sostenibile.
Investimenti verdi, innovazione al servizio dell'ambiente e sensibilizzazione dei consumatori sono solo alcune delle strade da percorrere verso un'economia a basse emissioni di carbonio.
On the Progress of the Thematic Strategy on the Sustainable Use of Natural Resources