Toscana: in arrivo fondi regionali per promuovere il riciclo
Imminente la pubblicazione di due bandi rivolti a Comuni, enti, istituti e aziende, a cui la Regione destina 3 milioni di euro per realizzare interventi "verdi". Primi nel loro genere per quanto riguarda l’area toscana, tali strumenti sono finalizzati alla promozione del riciclo e del mercato dei prodotti derivanti dalla raccolta differenziata di plastica e vetro.
Il primo bando usufruisce di risorse pari a un milione di euro ed è finalizzato all’acquisto di prodotti in plastiche riciclate o miste, derivanti dall’attività di raccolta differenziata degli imballaggi effettuata nel territorio regionale.
Tali prodotti, tutti dotati di marchio IPPR Plastica Seconda Vita o equivalente, saranno utilizzati per l’arredo urbano, la viabilità, lo smaltimento rifiuti e l’allestimento di parchi giochi e strutture per l’infanzia.
Il contributo massimo concesso sarà pari al 40% delle spese ammissibili, comunque non superiore ai 50mila euro. Nel caso di progetti presentati da un partenariato di Comuni, l’importo massimo di finanziamento sarà elevato a 75mila euro.
Il secondo bando, dedicato al riutilizzo del vetro nelle opere pubbliche, si compone di due parti differenti:
- da un lato, si prevede la concessione di aiuti per l’acquisto di prodotti costituiti per almeno il 30% di vetro riciclato. Il contributo, concesso nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, si riferisce a manufatti edilizi in genere, conglomerati cementizi o conglomerati per sottofondi stradali; sono a disposizione fondi regionali per un milione di euro;
- dall'altro, sono previsti contributi per l’acquisto di campane (anch’esse di materiale riciclato) per la raccolta del vetro. I Comuni e i gestori del servizio di igiene urbana potranno utilizzare i fondi regionali (pari a un milione di euro), concessi per un massimo del 30% delle spese ammissibili, come aiuto per sostenere i costi dovuti al passaggio alla raccolta monomateriale del vetro e per promuovere il riciclo.
“Vogliamo incentivare gli acquisti verdi perché la consideriamo una tappa importante per lo sviluppo del riciclo che prende il via dalla raccolta differenziata – ha commentato l’iniziativa, l’assessore regionale all’ambiente e all'energia - Siamo convinti che con aiuti concreti come questi possiamo dare quella spinta in più fondamentale al mercato del riciclo”.