Molise: approvato il Piano Giovani 2011-2013
Presentato nei giorni scorsi il Piano integrato "Giovani Molise" 2011-2013, uno strumento di interventi programmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Molise per agevolare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Le risorse disponibili ammontano a circa 8,7 milioni di euro.
Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e l'Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella hanno reso noto che le finalità del Piano sono la promozione dell'occupabilità e dell'occupazione, mediante l’aumento della competitività del sistema produttivo regionale, nonchè l’attivazione di una rete di servizi specialistici e dedicati all'inserimento lavorativo dei giovani diplomati e laureati disoccupati e inoccupati residenti nella Regione.
"L'azione strategica di raccordo tra esigenze, risorse e know-how, che si realizza in un arco temporale di tre anni, grazie all'implementazione e all'attuazione del Piano integrato, si tradurrà concretamente nella realizzazione di interventi per l'occupabilità e l'occupazione a favore di un target complessivo di circa 1.800 giovani" ha evidenziato Iorio.
Tre sono le Aree in cui si articola il Piano:
- Area placement (project work, percorsi di inserimento lavorativo mediante formazione specialistica e on te job, apprendistato professionalizzante ed apprendistato di alta formazione, orientamento e placement nella Scuole secondarie, negli Istituti tecnici e professionali);
- Area creazione d'impresa (formazione specialistica, supporto ed incentivi per la creazione d'impresa);
- Area occupabilità (percorsi sperimentali di orientamento e formazione per la creazione d'impresa, apprendistato e due scuole di mestieri a vocazione artigianale).
I soggetti coinvolti nel progetto sono: Università degli Studi del Molise, Fondazione di ricerca e cura "Giovanni Paolo II", Provincia di Campobasso, Provincia di Isernia, Comune di Campobasso, Comune di Isernia, Italia Lavoro, Agenzia Regionale Molise Lavoro e Anci.
E' finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per un totale di 8.708.000 euro, di cui 5.008.000 euro trasferiti alla Regione Molise per il Programma "Obiettivo Giovani" e 3.700.000 euro affidati ad Italia Lavoro per lo sviluppo dei Programmi "Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale" e "Innovazione per l'occupazione-Scuola ed Università".