Sicilia: 10 milioni di euro a sostegno delle associazioni di produttori
Contributi in arrivo per le associazioni di produttori che raggruppano operatori aderenti ad un sistema di qualità alimentare, grazie al bando di attuazione della Misura 133 "Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione" del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013. Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 10 milioni di euro.
La misura, attivata tramite procedura a sportello, si propone di incentivare attività volte ad indurre i consumatori a conoscere ed acquistare i prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità, creando nuove opportunità di mercato.
Sono ammissibili le domande presentate dagli operatori del settore, i cui prodotti sono ottenuti secondo le norme e i disciplinari relativi a sistemi di qualità e in particolare:
- prodotti ottenuti con metodo biologico certificato ai sensi del regolamento CEE n. 2092/91 del Consiglio in materia di produzione agroalimentare con metodo biologico e regolamento CE n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici;
- prodotti DOP ed IGP certificati e riconosciuti ai sensi del regolamento CE n. 510/2006;
- vini DOCG, DOC e IGT riconosciuti ai sensi dei regolamenti CE n. 1493/99, titolo IV e n. 479/2008.
Non sono invece ammissibili i prodotti DOP ed IGP in fase di riconoscimento anche se hanno ottenuto la protezione transitoria a livello nazionale, né le campagne pubblicitarie rivolte a prodotti privi di denominazioni d’origine comunitaria o le attività mirate alla promozione di una particolare marca commerciale.
Le domande per accedere agli aiuti in conto capitale potranno essere presentate a partire dal 28 marzo 2011.