Toscana: imminente il rifinanziamento del Fondo per il credito alle PMI

Bandiera Toscana - Immagine di Angelo RomanoLe associazioni di categoria hanno espresso parere positivo sul testo di delibera proposto dall’Assessore regionale alle attività produttive, che prevede il rifinanziamento del Fondo per il credito alle piccole e medie imprese con 15 milioni di euro. Le risorse iniziali del fondo, pari a 30 milioni, hanno consentito la concessione di 2800 garanzie per un importo di 350 milioni di euro su un ammontare totale di finanziamenti pari a 580 milioni.

Nell'ambito del nuovo stanziamento, 5 milioni di euro saranno destinati alle imprese dei settori agricoltura, pesca, industria, commercio, turismo, servizi e artigianato che siano creditrici di aziende del comparto siderurgico.

Tali imprese potranno ottenere garanzie fino al 60% di ciascun finanziamento.

Ora il testo dovrà essere discusso e approvato dalla Giunta regionale, mentre da settembre si apriranno i lavori del tavolo tecnico che dovrà elaborare ulteriori interventi a sostegno del credito e degli investimenti.

L’assessore alle attività produttive ha anticipato che tra le possibili azioni si pensa ad "una valorizzazione del sistema dei Confidi nel ruolo svolto per la garanzia al credito" e che "a settembre sarà rifinanziato con ulteriori risorse il fondo rotativo per gli investimenti".