Lombardia: 50 milioni a sostegno del diritto all'abitazione

Living room - Foto di CentennialinnAttivato con risorse pari a 50 milioni di euro il Fondo regionale "Sostegno affitto", finalizzato ad agevolare il pagamento del canone di locazione da parte di famiglie disagiate, mentre ulteriori risorse saranno rese disponibili a breve dai Comuni lombardi attraverso i bandi “Sportello affitto”.

La misura è rivolta ai residenti in Lombardia in possesso di un regolare contratto di locazione e il cui ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superi 12.911,42 euro.

A differenza delle precedenti, l’edizione 2010 del bando prevede la possibilità di accedere all’aiuto anche nel caso in cui il beneficiario abbia chiesto la detrazione del canone di locazione in sede di dichiarazione dei redditi.

Sono invece esclusi i soggetti già in possesso di un altro alloggio nel territorio regionale o che ne abbiano ottenuto uno realizzato con contributi pubblici o di cooperativa edilizia.

Le agevolazioni saranno attribuite sulla base del reddito, della composizione del nucleo familiare e dell'importo del canone di locazione nell'anno in corso.

Le domande potranno essere presentate dal 30 agosto al 20 ottobre 2010 presso il Comune di residenza o un Caaf.