Videomakers: arriva il contest Ciak, Europa, si vota!

Foto di Lukas Bieri da PixabayPer promuovere l’importanza del voto alle elezioni europee di giugno, le istituzioni UE in Italia e la Fondazione Cinema per Roma hanno lanciato un contest rivolto a giovani videomaker. In palio premi in denaro e accrediti gratuiti alla Festa del cinema di Roma.

Prorogato il bonus prima casa under 36

Dal 6 al 9 giugno 2024, infatti, tutti i cittadini europei saranno chiamati alle urne per l’elezione del Parlamento europeo, l'unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente.

Un appuntamento importante per il processo democratico all’interno dei 27 paesi membri dell’UE, che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo vogliono promuovere anche mediante il contest “Ciak, Europa, si vota!” realizzato insieme alla Fondazione Cinema per Roma.

Il contest Ciak, Europa, si vota!

Il contest è infatti finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, che abbia come soggetto la promozione della partecipazione al voto in vista delle elezioni europee di giugno 2024.

Al concorso possono partecipare filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti che dovranno presentare video brevi, originali e inediti, i cui diritti non siano già stati ceduti a terze parti.

I contenuti dei video in gara - spiega il bando - devono avere l’obiettivo di ispirare, informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le generazioni più giovani, sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee di giugno 2024.

In particolare, i video devono essere realizzati in lingua italiana con o senza dialoghi, possono essere di taglio narrativo e/o documentario, realizzati con tecniche di animazione e/o live action. Sono escluse - ovviamente - opere di natura pornografica, incitanti alla violenza, alla discriminazione o alla violazione dei diritti umani. 

I primi tre migliori video - che saranno selezionati da una giuria di cinque membri - riceveranno premi in denaro, oltre all'accredito gratuito alla Festa del Cinema di Roma 2024. In particolare, al primo classificato sarà consegnato un premio di 3mila euro, somma che scende a 2mila nel caso del secondo classificato e a mille euro per il terzo.

Per gli eventuali, ulteriori 7 candidati che si siano posizionati tra i primi dieci nella graduatoria di valutazione, il contest prevede comunque la messa a disposizione di sette accrediti gratuiti per la Festa del Cinema di Roma 2024.

Data la finalità di promozione dell’importanza del voto, i partecipanti al contest consentono l’utilizzo dei video da parte dei promotori mediante qualsiasi mezzo di riproduzione. I termini per l'invio dei video si chiudono il 17 marzo 2024.

Per maggiori informazioni, consulta la scheda di sintesi del bando

Foto di Lukas Bieri da Pixabay