PNRR, la formazione professionale offerta dai Competence Center
Sviluppare una nuova consapevolezza nel modo di gestire i processi di produzione dell’impresa orientati alla transizione verde e digitale. È questo l'obiettivo dei corsi di formazione professionale messi a disposizione dai Centri di competenza italiani grazie alle risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
PNRR: via al bando da 12,5 milioni del Competence Center MADE 4.0
Oltre alla messa a terra del PNRR attraverso la pubblicazione di un ventaglio di bandi ad hoc, gli 8 Competence Center nazionali offrono alle imprese la possibilità fornire ai propri dipendenti un bagaglio di competenze sempre più specializzate e qualificanti per rimanere competitivi sul mercato.
Coloro che parteciperanno ai percorsi formativi, infatti, potranno toccare con mano le tecnologie, i metodi e i processi di produzione presenti nelle aree tecnologiche dei Centri di Competenza, imparandone le funzioni e scoprendone i vantaggi.
In questo contesto, un esempio è la Scuola di Competenze 4.0, una struttura promossa dal Competence Center MADE 4.0 che si occupa di strutturare corsi di formazione rivolti a chi desidera aggiornare o riqualificare le proprie conoscenze nell’ambito dell’Industria 4.0.
PNRR, i corsi di formazione aziendale della Scuola di Competenza 4.0
L’obiettivo della Scuola di Competenze 4.0 di MADE 4.0, in collaborazione con le aziende partner, è quello di concepire e sviluppare corsi di formazione professionale per l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze aziendali nell’ambito delle transizioni gemelle digitale e sostenibile.
L’alto livello delle docenze e la modalità pratica di erogazione del corso sono valori aggiunti della formazione di MADE 4.0 a cui si aggiunge la possibilità di entrare in un importante network di aziende dal quale possono nascere opportunità di confronto e sinergie e la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dal PNRR di cui il Competence Center lombardo è soggetto erogatore.
Grazie ai fondi del Recovery plan nazionale, le aziende potranno accedere a delle importanti agevolazioni per la formazione beneficiando di uno sconto diretto in fattura fino al 100% sui corsi del nuovo catalogo. La percentuale dell’intensità degli aiuti per la partecipazione ai corsi varia in base alla tipologia di servizio offerto e alla dimesione dell'impresa interessata. Nello specifico:
Il catalogo della Scuola di Competenze 4.0 punta a fornire uno strumento di orientamento delle conoscenze necessarie per svolgere un ruolo strategico in azienda o per approfondire competenze ritenute necessarie per lo svolgimento delle proprie mansioni. Attraverso una puntuale analisi delle tematiche di maggior interesse per le imprese e in particolare per le PMI, il catalogo offre una ricca proposta formativa che copre tutte le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e tutte le tematiche trasversali a esse collegate.
Analizzando il catalogo 2023, i corsi in partenza nei prossimi mesi sono:
- 27 settembre 2023 - Le tecnologie 4.0 a supporto della produzione in fabbrica
- 28, 29 settembre 2023 - Manifattura 4.0
- 16, 17, 18 ottobre 2023 - Digital Machining in collaborazione con PoliMill
- 19, 20 ottobre 2023 - Fabbrica digitale e sostenibile
- 20 ottobre 2023 - Applicazioni collaborative su robot ABB, Bosch e Fanuc
- 25, 26 ottobre 2023 - Smart Connected Product in collaborazione con Università di Brescia
Oltre ai corsi a catalogo, MADE 4.0 offre la possibilità di realizzare dei corsi su commessa che offrono un’opportunità unica di acquisire competenze e conoscenze su misura per le diverse esigenze professionali. Questi corsi si distinguono per la loro flessibilità e adattabilità. I contenuti, le modalità di erogazione e i tempi sono definiti in base all’esigenze di un’azienda e ai rispettivi obiettivi.
I fondi PNRR per trasferimento tecnologico e Competence center