Anche la galleria del Brennero tra i progetti finanziati dai fondi europei del CEF Trasporti
Tra i 107 progetti nel settore delle infrastrutture di trasporto selezionati da Bruxelles per ricevere oltre 6 miliardi di sovvenzioni nell’ambito del Connecting Europe Facility ce n’è anche uno particolarmente importante per il nostro paese, la galleria di base del Brennero.
Bando CEF Trasporti per adattare le infrastrutture a usi civili e militari
La Commissione ha selezionato 107 progetti nel settore delle infrastrutture di trasporto per ricevere oltre 6 miliardi di euro di sovvenzioni dal CEF, lo strumento dell'UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto. Oltre l’80% dei finanziamenti concessi da Bruxelles andrà a progetti per rendere la rete ferroviaria e le vie navigabili più green, smart ed efficienti e rafforzare i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, istituiti per agevolare l’import-export dal Paese.
Anche i principali collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN-T sono stati considerati prioritari ai fini del finanziamento. Tra questi, in particolare, figura un progetto caro al nostro Paese, la galleria di base del Brennero che collega Italia e Austria.
CEF Trasporti: come funzionano i fondi europei per reti e infrastrutture per la mobilità
Non solo il Brennero: gli altri progetti finanziati dal CEF Trasporti
Oltre al Brennero, tra i progetti di collegamento ferroviario tra Paesi europei figurano anche Rail Baltica (che collega i tre Stati baltici e la Polonia con il resto d'Europa) e la sezione transfrontaliera tra la Germania e i Paesi Bassi (Emmerich-Oberhausen).
I porti marittimi di Irlanda, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia riceveranno finanziamenti per lo sviluppo dell'alimentazione elettrica da terra per ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle navi ormeggiate.
Per contribuire a rendere il trasporto per vie navigabili interne adeguato alle esigenze future, le infrastrutture lungo le vie navigabili transfrontaliere Senna-Schelda tra Francia e Belgio saranno modernizzate. Anche i porti interni del Danubio e del Reno, come Vienna e Andernach, beneficeranno di un ammodernamento.
Per aumentare ulteriormente la sicurezza e l'interoperabilità del trasporto ferroviario dell'UE, il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) sarà installato su treni e linee ferroviarie in Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia, Austria e Slovacchia.
Su strada, diversi Stati membri dell'UE diffonderanno sistemi e servizi di trasporto intelligenti (ITS), in particolare ITS cooperativi (C-ITS) per trasporti più sicuri ed efficienti. Diversi Stati membri riceveranno sostegno ai progetti europei di gestione del traffico aereo, al fine di aumentare l'efficienza del trasporto aereo e creare un cielo unico europeo.