PNRR, via alla piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha annunciato il lancio del nuovo portale Connetti Italia - Reti Ultraveloci, in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Al centro del sito i dati di monitoraggio sugli interventi infrastrutturali previsti per il Paese.
Recovery Plan: guida ai fondi per PA digitale, fibra ottica e 5G
È online da oggi la piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci, uno strumento progettato per offrire ai cittadini tutte le informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento degli interventi del PNRR, previsti dalla Missione 1, Componente 2, Investimento 3 "Reti ultraveloci".
Si tratta di una prima versione del portale che sarà implementata e arricchita con nuovi contenuti nei prossimi mesi, anche grazie ai feedback degli utenti.
Come funziona la piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci
Il nuovo sito, realizzato da Infratel Italia in qualità di soggetto attuatore dei Piani nell’ambito della convenzione siglata con il Dipartimento per la trasformazione digitale, presenta un aggiornamento continuo dello stato lavori, con dati mensili forniti dagli operatori a livello nazionale, suddivisi in cinque Piani operativi.
Per ogni Piano viene inoltre indicata una sintesi degli obiettivi, le caratteristiche tecniche ed economiche degli interventi, informazioni di contesto e le innovazioni tecnologiche collegate.
I dati a disposizione permettono di approfondire, grazie a dettagliate mappe su base regionale, la percentuale di lavori completati, il valore di ogni lotto assegnato e la diversa natura dei civici, delle aree e delle strutture collegate o attivate in base al piano selezionato.
Una visione d’insieme alla quale si affianca la sezione "Cerca il tuo comune", che permette agli utenti di verificare, in maniera puntuale, la copertura del proprio territorio.
Oltre a favorire la trasparenza, la piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci è l’inizio di un percorso di sviluppo che, nelle intenzioni di Infratel e del Dipartimento, verrà alimentato anche con l’apporto diretto dei cittadini: il sito presenta infatti una sezione "Domande frequenti" che, in costante aggiornamento, fornirà risposte alle richieste di approfondimento, condividendole direttamente sul portale.
Accordo per portare fibra ottica e 5G lungo la rete ferroviaria