Legge 181-89: al via il nuovo bando per l'area di crisi Venafro-Campochiaro-Bojano
A partire da oggi è possibile partecipare all'avviso da circa 9 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a sostegno di progetti imprenditoriali che contribuiscano al rilancio dell'area di crisi industriale complessa molisana.
Al via il bando per l'area di crisi di Terni-Narni
L'avviso per Venafro-Campochiaro-Bojano riguarda il territorio, riconosciuto “area di crisi industriale complessa” a seguito della crisi che ha colpito le aziende locali dei settori avicolo-agroalimentare, tessile e metalmeccanico e il relativo l’indotto, e comprende 67 Comuni, rientranti in tre categorie: Comuni soci del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia-Venafro; Comuni soci e/o appartenenti al comprensorio del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Campobasso-Bojano; Comuni con presenza di aziende dell’indotto avicolo, tessile, metalmeccanico e di aree artigianali/industriali comunque denominate.
Il nuovo bando è stato reso possibile dalla proroga fino al 2023 della validità dell'Accordo di Programma sottoscritto nel luglio 2017 per l'attuazione del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Venafro - Bojano – Campochiaro.
Bando Invitalia per area di crisi industriale Venafro-Campochiaro-Bojano
L'avviso gestito da Invitalia per conto del MIMIT mette a disposizione dell'area di crisi industriale complessa di Venafro, Campochiaro e Bojano risorse per 8,8 milioni di euro, destinate alla concessione di finanziamenti per il rilancio delle attività industriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali e il sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale delle province di Isernia e Campobasso.
I soggetti proponenti possono presentare una o più iniziative imprenditoriali da realizzare nel territorio dei Comuni dell'area di crisi, che contribuiscano a rafforzare il tessuto produttivo locale e ad attrarre nuovi investimenti.
In particolare, in attuazione del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell'area di crisi industriale complessa di Venafro-Campochiaro-Bojano e delle aree dell'indotto, approvato con l’accordo di programma del luglio 2017, il bando della legge 181-89 finanzia:
- programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
- programmi occupazionali finalizzati a mantenere o ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
Le agevolazioni sono destinate a imprese già costituite in forma di società di capitali, società cooperative, società consortili e reti di imprese, costituite da un minimo di tre ed un massimo di sei aziende. I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili per almeno un milione di euro e non inferiori a 400mila euro per singolo progetto delle imprese partecipanti in caso di programma presentato da reti di imprese.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a Invitalia dalle ore 12.00 del 5 settembre alle ore 12.00 del 7 novembre 2023.
Consulta la scheda di sintesi del bando
Per approfondire: Guida alle agevolazioni della legge 181-89 per le aree di crisi industriale