Aperta la consultazione sull’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima
Fino al 26 maggio è possibile rispondere al questionario consultivo in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Focus su energia rinnovabile, efficienza energetica, trasporti, sicurezza energetica, idrogeno, emissioni, ricerca, mercato e consumatori.
Il PNIEC è lo strumento con cui gli Stati Membri identificano politiche e misure per il raggiungimento degli obiettivi in materia di energia e clima al 2030. Entro giugno 2023, gli Stati membri sono chiamati ad inviare alla Commissione europea l’aggiornamento del proprio Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) con orizzonte 2020-2030.
In linea con la normativa europea che chiede a Paesi di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aperto una consultazione pubblica ad hoc, un set di domande a risposta multipla sui temi fondamentali del Piano, vale a dire: energia rinnovabile, efficienza energetica, trasporti, sicurezza energetica, idrogeno, emissioni, ricerca, mercato e consumatori.
La proposta di aggiornamento del PNIEC terrà conto degli orientamenti emersi nelle risposte al questionario che è aperto a tutti: privati, associazioni, stakeholders e istituzioni. C'è tempo fino al 26 maggio per inviare feedback e opinioni tramite il portale predisposto dal GSE.
Il questionario rappresenta la fase iniziale di un processo di informazione e condivisione a vari livelli - con cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni, Parlamento - che durerà fino a giugno 2024, data di presentazione alla Commissione europea della versione definitiva del PNIEC, e che comprenderà anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), e canali istituzionali come la Conferenza Unificata.
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay