Call Marie-Curie: in arrivo il bando da oltre 270 milioni per borse di studio post-dottorato

Borse di studio - Foto di Konstantin Kolosov da PixabayAnche nel 2024 i ricercatori eccellenti in possesso di un dottorato di ricerca potranno presentare domanda di accesso alle borse di studio offerte dalle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA). Ecco le prime anticipazioni sulla call di prossima apertura.

Horizon Europe: le call Marie-Curie per la mobilità dei ricercatori

La call MSCA Postdoctoral Fellowships 2024, finanziata dal programma Horizon Europe, rappresenta il principale strumento dell’Unione europea per sostenere la mobilità transnazionale e lo sviluppo della carriera dei migliori e più promettenti ricercatori.

Con un budget di 270,75 milioni di euro, l'iniziativa punta a valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata e la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

Nel dettaglio, il bando prevede due tipologie di borse di studio post-dottorato:

  • Borse di studio post-dottorato europee, aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità per realizzare progetti di ricerca e innovazione personalizzati arrivando in Europa da qualsiasi paese del mondo o spostandosi all'interno dell'Unione. La durata standard di queste borse deve essere compresa tra 12 e 24 mesi;
  • Borse di studio post-dottorato globali, aperte a cittadini europei o residenti di lungo periodo che desiderano lavorare con organizzazioni di paesi terzi prima di tornare in Europa. Queste borse richiedono una fase all’estero di un minimo di 12 e un massimo di 24 mesi in un Paese terzo non associato e una fase di ritorno obbligatoria di 12 mesi verso un’organizzazione ospitante con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe.

Sono considerate come ammissibili le domande in qualsiasi campo scientifico: dalla fisica alla linguistica, dalle scienze della vita alla matematica, compresa anche la ricerca Euratom.

Il bando è aperto ai ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità. Tra questi, sono inclusi i ricercatori che desiderano reintegrarsi in Europa, coloro che sono sfollati a causa dei conflitti, nonché iricercatori ad alto potenziale che stanno cercando di ricominciare la loro carriera.

Per partecipare alla call, i ricercatori devono presentare domanda insieme a un'organizzazione ospitante: può trattarsi di un'università, un istituto di ricerca, un'impresa, una PMI o un'altra organizzazione con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al programma Horizon Europe.

L’obiettivo finale è incoraggiare i ricercatori ad acquisire esperienze al di là del mondo accademico, dando loro l'opportunità di svolgere trasferte di breve durata (in inglese 'secondments') in qualsiasi parte del mondo durante il periodo della borsa di studio. I candidati selezionati, inoltre, potranno richiedere altri sei mesi alla fine della loro borsa di studio per intraprendere un tirocinio in un'organizzazione non accademica in Europa.

Le domande per accedere alle borse di studio Marie-Curie potranno essere inviate a partire dal 10 aprile ed entro l’11 settembre 2024

Come per altre iniziative a livello europeo, le domande che supereranno con successo le procedure di selezione previste (con un punteggio totale pari o superiore all'85%), ma che non potranno essere finanziate a causa della mancanza di risorse disponibili nell'ambito della call riceveranno il Seal of excellence (SOE).

Per saperne di più consulta la scheda di sintesi del bando

Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay