Call Marie-Curie: aperto il bando da 260 milioni per borse di studio post-dottorato

Borse di studio - Foto di Konstantin Kolosov da PixabayI ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca hanno tempo fino a metà settembre per presentare domanda di accesso alle borse di studio offerte dalle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA). 

Horizon Europe: le call Marie-Curie per la mobilità dei ricercatori

Il 12 aprile si è aperto bando per accedere a borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie.

Con un budget di 260,47 milioni di euro, queste sovvenzioni miglioreranno il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata e la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

L'invito è aperto a domande in qualsiasi campo scientifico, compresa la ricerca Euratom. 

Le borse di studio includono:

  • Borse di studio post-dottorato europee, aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità, per realizzare un progetto personalizzato nell'UE o nei paesi associati a Horizon Europe;
  • Borse di studio post-dottorato globali, aperte a cittadini europei o residenti di lungo periodo che desiderano lavorare con organizzazioni di paesi terzi prima di tornare in Europa.

I ricercatori devono presentare domanda insieme a un'organizzazione ospitante: può trattarsi di un'università, un istituto di ricerca, un'impresa, una PMI o un'altra organizzazione con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al programma Horizon Europe.

L’obiettivo finale è incoraggiare i ricercatori ad acquisire esperienze al di là del mondo accademico, dando loro l'opportunità di richiedere altri sei mesi alla fine della loro borsa di studio per intraprendere un tirocinio in un'organizzazione non accademica in Europa.

Il bando è aperto ai ricercatori che desiderano reintegrarsi in Europa, a coloro che sono sfollati a causa dei conflitti, nonché ai ricercatori ad alto potenziale che stanno cercando di ricominciare la loro carriera.

Le domande per accedere alle borse di studio Marie-Curie devono essere inviate entro il 13 settembre 2023. 

Sulla base del budget a disposizione, Bruxelles conta di finanziare oltre 1.200 progetti.

Per saperne di più consulta la scheda di sintesi del bando

Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay