Fondo di garanzia: regimi de minimis ed esenzione applicabili anche a filiera pesca

Pesca - Photo credit: Foto di Kirsten Evers da PixabayA partire dal 9 marzo le imprese attive nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca hanno maggiori possibilità di utilizzo del Fondo di garanzia PMI gestito da Mediocredito Centrale.

Fondo garanzia PMI 2023: le novità in legge di Bilancio

Con circolare n. 23 del 9 marzo, infatti, MCC ha fatto sapere che le imprese della pesca e della trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici possono ottenere la garanzia del Fondo anche alle condizioni previste dal Regolamento UE n. 717/2014 relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti de minimis nel settore della pesca e dell'acquacoltura e dal regolamento n. 1388/2014 che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, alcune categorie di aiuti a favore delle imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.

Ciò implica che tali imprese non saranno più soggette alle limitazioni previste dal Temporay Framework, fino ad oggi unico regime utilizzabile per gli aiuti nel settore, in materia di importo degli aiuti, durata delle operazioni e plafond per la singola impresa.

Le domande di accesso alla garanzia ai sensi del regolamento de minimis pesca e del regolamento di esenzione pesca possono essere presentate dal 9 marzo 2023.

Le imprese del settore pesca, va ricordato, possono accedere anche alle garanzie ISMEA disciplinate dal decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 9 ottobre 2020. In particolare, l'intervento ISMEA è previsto in forma di garanzia diretta a fronte di finanziamenti a medio o lungo termine (su richiesta dei soggetti finanziatori); cogaranzia, controgaranzia e riassicurazione, su richiesta di confidi o di altri fondi di garanzia; garanzia a fronte di transazioni commerciali e garanzia a fronte di portafogli costituiti da esposizioni di durata non inferiore a diciotto mesi e di importo non superiore a 1 milione di euro.

Per approfondire: Come ottenere la garanzia ISMEA sui finanziamenti alle imprese ittiche