Fondi europei: fi-compass premia i migliori strumenti finanziari
C'è tempo fino al 31 gennaio per partecipare all'edizione 2023 del fi-compass showcase awards, la competizione che premia le storie di successo degli strumenti finanziari a valere sui fondi europei raccontate attraverso foto, video, infografiche e poster.
Strumenti finanziari per stimolare investimenti REPowerEU e New European Bauhaus
“Financing a sustainable and inclusive Europe” è il tema dell'edizione di quest'anno del concorso, che rappresenta un'opportunità unica per condividere e promuovere all'interno della comunità fi-compass le migliori pratiche relative agli strumenti finanziari cofinanziati dai fondi UE realizzate in tutta Europa.
Fi-compass showcase awards 2023, come partecipare
Il portale web fi-compass è una piattaforma di advisory sugli strumenti finanziari cofinanziati dai fondi europei a gestione concorrente che offre un'ampia gamma di risorse a sostegno dell'attività degli Stati membri, delle autorità di gestione, delle istituzioni finanziarie, dei responsabili dei progetti e di tutte le parti interessate.
Gli strumenti messi a disposizione da fi-compass per approfondire la conoscenza degli strumenti finanziari e promuoverne la diffusione spaziano dalle pubblicazioni, come manuali, schede informative e casi di studio, ai seminari e gli eventi di networking, fino ai podcast e ai contenuti video.
La partecipazione al fi-compass showcase 2023 è aperta a tutte le parti interessate – AdG, organismi intermedi, fondi di fondi, intermediari finanziari, destinatari finali – e le storie di successo candidate alla competizione possono riguardare strumenti finanziari a valere su tutti i fondi europei a gestione concorrente (FESR, FEASR, FSE+, FEAMPA, FAMI).
Per approfondire: Piano PAC 2023-27: in arrivo nuovi strumenti finanziari FEASR
I contributi, quest'anno sul tema "Finanziare un'Europa sostenibile e inclusiva", possono essere presentati in inglese, o in una lingua nazionale con traduzione o sottotitoli in inglese, in una delle seguenti forme:
- Un breve racconto video (durata 1-7 minuti)
- Un racconto fotografico (3-10 immagini) accompagnato da un breve articolo di 300 parole
- Un'infografica o un poster.
Le presentazioni possono concentrarsi sugli obiettivi degli strumenti finanziari, sul processo di implementazione e/o sui risultati raggiunti, assicurandosi di descrivere uno o più progetti supportati dallo strumento per mostrare l'impatto dell'investimento, raccogliendo anche il punto di vista dei destinatari finali o di altre parti interessate coinvolte.
La deadline per partecipare alla competizione, inviando la candidatura all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , è fissata al 31 gennaio. Le candidature verranno pubblicate gradualmente sulla pagina del premio e sui canali social di fi-compass e potranno essere condivise tramite altri social network con i tag @ficompass e #Showcase23.
Dieci finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti e potranno accedere all'evento FI Campus 2023, in programma dal 13 al 15 marzo a Bruxelles, dove i partecipanti voteranno la loro presentazione preferita e decreteranno i tre vincitori della competizione.
Per approfondire: Fondi europei 2014-2020: quasi 50 miliardi mobilitati dagli strumenti finanziari