Bonus energia Sicilia: 150 milioni alle imprese contro il caro bollette
La Regione Siciliana mette a disposizione 150 milioni di euro per aiutare le imprese alle prese con gli aumenti delle spese dopo il rincaro dei costi dell'energia. Da metà febbraio le aziende possono inviare le domande di accesso al contributo contro il caro bollette.
Il punto sugli aiuti alle imprese contro il caro energia
Intervenire a sostegno delle imprese siciliane per mitigare gli effetti prodotti dalla crisi internazionale e dagli aumenti dei prezzi dell’energia con un contributo fino a 20.000 euro. E’ l’obiettivo del Bonus Energia Sicilia, la misura contro i rincari delle bollette di luce e gas cui la Regione dedica 150 milioni di euro.
Chi può accedere al Bonus Energia?
Il bonus bollette attivato dalla Regione Siciliana si rivolge alle imprese del territorio regionale attive in diversi settori:
- agricoltura, silvicoltura e pesca
- estrazioni di minerali da cave e miniere
- aziende manifatturiere, delle costruzioni, del commercio all'ingrosso e al dettaglio
- alcuni settori dediti al trasporto e magazzinaggio
- servizi di alloggio e di ristorazione
- servizi di informazione e comunicazione
- attività professionali, scientifiche e tecniche
- aziende di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese
- imprese operanti nel settore istruzione
- attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
- altre attività di servizi
- attività sanitarie e di assistenza sociale, fra cui le RSA e gli asili nido
La Regione non ha stabilito un limite dimensionale per le imprese ammissibili al bonus ma nel bando si specifica che la sede operativa per cui si chiede il Bonus Energia deve essere registrata presso il registro imprese in data antecedente al 1° febbraio 2021.
Bollette, come funziona il bonus sociale
Come funziona il Bonus Energia Sicilia?
Il contributo per le aziende è stabilito in base al fabbisogno di liquidità determinato dalla crisi energetica calcolato sulla base dei rincari di luce e gas. Nel dettaglio, il contributo è calcolato nella misura del 30% sull’aumento del costo energetico riferito al periodo dal primo febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile rispetto alle tariffe 2021.
Le fatture valide ai fini dell’accesso al Bonus Energia sono quelle emesse nei confronti dell’impresa che fa richiesta di accesso ai contributi e riferite a una o più sedi operative ubicate in Sicilia (fino ad un massimo di tre sedi).
Alle imprese che hanno registrato un aumento delle bollette di almeno 5.000 euro sarà concesso un aiuto che può arrivare fino a un massimo di 20.000 euro per singola azienda.
Come richiedere il Bonus Energia?
Le aziende avranno un mese di tempo per richiedere il bonus. Le domande possono essere inviate dal 14 febbraio al 14 marzo 2023.
Per saperne di più consulta la scheda sintetica del bando
Foto di Tara Winstead da Pexels