Cos'è e come richiedere il bonus vista o bonus occhiali e lenti a contatto

Bonus occhiali - Foto di Jackson FilmsAl via dal 5 maggio le domande per il bonus vista o bonus occhiali: 50 euro per coprire l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Bollette, il punto sul bonus sociale

Chi ha un ISEE inferiore a 10mila euro potrà richiedere il bonus vista o bonus occhiali e lenti a contatto.

Come funziona il bonus occhiali o bonus vista?

Tra i tanti bonus previsti dalla Manovra 2021 c’è anche quello per occhiali e lenti a contatto, finanziato per la precisione tramite un Fondo per la tutela della vista da 15 milioni di euro (5 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023). 

L’attuazione del bonus vista è arrivata però solo a metà dicembre con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero della Salute del 21 ottobre 2022 che traccia le regole d’ingaggio del cosiddetto bonus vista. 

Chi può richiedere il bonus occhiali?

Il bonus una tantum è rivolto ai membri di nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 10mila euro che dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive. 

Trattandosi di un bonus una tantum può essere richiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare.

Quanto vale il bonus vista?

Il bonus occhiali da vista vale 50 euro che vengono riconosciuti in forma di voucher sulla spesa sostenuta per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. 

Come si ottiene il voucher occhiali?

I bonus sono emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse annualmente disponibili per gli acquisti effettuati dal 2021 al 2023. 

Per percepire il bonus vista i richiedenti provvedono a registrarsi sull’applicazione web accessibile tramite il sito del Ministero della Salute. 

Chi aderisce al bonus occhiali da vista?

Il decreto del Ministero della Salute detta anche le regole d'ingaggio per gli ottici o, per meglio dire, per i soggetti fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Questi ultimi possono accreditarsi tramite l’applicazione web del ministero a partire dal quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi da fine gennaio.

Una volta accreditati si viene inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari del bonus attraverso l’applicazione web. 

A seguito dell’accettazione del buono da parte dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive inseriti nell’elenco, è riconosciuto agli stessi un importo pari al buono validato.

Quando richiedere il bonus occhiali?

Dal 5 maggio 2023 si possono presentare le domande di accesso al contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. La piattaforma per l'invio delle richieste resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Per saperne di più consulta la scheda sintetica del bonus

Foto di Jackson Films