Blue Economy: cosa è successo a SEALOGY 2022
Attraverso aree espositive, workshop, convegni, showcooking e momenti di networking, la fiera dedicata al mare e alle sue risorse, sostenuta dalla Commissione europea, conferma Ferrara quale città di riferimento per la Blue Economy.
SEALOGY 2022: Blue economy protagonista al salone di Ferrara
La manifestazione, che si è svolta dal 16 al 18 novembre, ha raccolto nel salone di Ferrara imprese, enti ed istituzioni di riferimento del mondo mare, offrendo una panoramica delle progettualità europee, nazionali e locali che nei prossimi anni segneranno il futuro del comparto.
Le realtà di successo della filiera ittica del Medio e Alto Adriatico hanno animato le tre giornate di fiera con momenti educativi su best practices di consumo responsabile – in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 - showcooking, incontri dedicati al turismo sostenibile, allo sport e al tempo libero. Il palinsesto di convegni della manifestazione si è invece concentrato sulle prospettive per i settori della blue economy, con focus in particolare sulle energie rinnovabili e marine e sui trasporti, e sulle opportunità di sviluppo connesse ai finanziamenti pubblici e in particolare ai fondi europei. Non sono mancate interessanti occasioni di confronto con la Commissione europea, con la Regione e il Comune di Ferrara, ma anche con le associazioni di categoria, che hanno portato al centro del dibattito i progetti promossi da ogni singola realtà.
La manifestazione ha anche ospitato momenti di networking, attraverso il B2Blue, un evento di intermediazione promosso da Promos Italia – della Camera di Commercio di Ravenna, facente parte del consorzio SIMPLER e collaboratore di Enterprise Europe Network (il più grande network europeo a sostegno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della competitività delle imprese, operando in oltre 60 paesi). Il B2Blue ha permesso ai professionisti on site e online di approcciarsi a nuove opportunità di partnership commerciali e tecnologiche tra aziende, cluster, centri di ricerca, agenzie e università sulla blue economy.
A completare questa esplorazione del mondo mare, in tutte le sue sfaccettature, la premiazione nella giornata di venerdì 18 novembre dello skipper ferrarese Andrea Fantini, cui è andato un riconoscimento in quanto orgoglio cittadino per le sue imprese sportive a livello internazionale.
“Abbiamo ospitato i personaggi più autorevoli del mondo della Blue economy che, grazie anche alla partecipazione attiva delle Istituzioni, come ad esempio la Commissione europea, unitamente a quella del mondo universitario ed un comitato tecnico di particolare prestigio hanno alimentato il confronto approfondendo le tematiche che possono fare della Blue economy una delle più belle strade per puntare al rilancio dell’Italia e alla valorizzazione delle nostre eccellenze”, ha commentato il presidente di Ferrara Expo, Andrea Moretti. “Gli spazi allestiti per ospitare questa seconda edizione di SEALOGY hanno rappresentato un vero e proprio salotto nel quale si è potuta esprimere al meglio l'attività di relazione, che è una delle vocazioni basilari di una fiera. Il risultato di tale lavoro è entusiasmante ed ora SEALOGY punta a crescere nella qualità specializzandosi su tematiche specifiche che possano coinvolgere aziende e imprenditori impegnati nella grande economia del mare”. “SEALOGY 2022 – ha concluso Moretti - ci ha permesso di fare un ulteriore passo verso il futuro, un futuro sostenibile, pulito ed intelligente”.