​Green Deal Going Local: un bando per città e regioni più sostenibili

Ambiente - Foto di Engin AkyurtIl Comitato europeo delle Regioni lancia una call per raccogliere i migliori progetti realizzati per abbattere le emissioni inquinanti e rendere le città più sostenibili.

A settembre apre il bando CETP per progetti innovativi e tecnologie per la transizione energetica

La minaccia dei pericoli naturali e rischi ambientali, il degrado degli ecosistemi e il riscaldamento globale fanno sentire ora più che mai i loro effetti. Parallelamente, la pandemia e la crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina hanno dimostrato quanto sia importante la stretta interazione tra ambiente e cittadini. 

Un quadro che rende l’azione per il clima ancor più urgente e in cui le città e le regioni possono svolgere un ruolo di primissimo piano. 

Per promuovere ulteriormente l'azione regionale e locale verso il Green Deal, il Comitato europeo delle Regioni (CdR) lancia un nuovo invito a presentare migliori pratiche e impegni in materia di clima. 

Con REPowerEU l'Europa prova a rendersi indipendente dal gas russo

La call si rivolge a tutti i membri del CdR, ai giovani politici e ai membri della Rete europea dei consiglieri locali e regionali, che possono condividere i progetti e le iniziative realizzati di recente o in corso sui una serie di temi:

  • Adattamento e mitigazione climatica;
  • Economia circolare;
  • Questioni legate all'energia, come l'efficienza energetica, la povertà energetica o le energie rinnovabili;
  • Mobilità pulita;
  • Zero inquinamento;
  • Rimboschimento e inverdimento urbano;
  • Bilanci green.

In vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 27), che si terrà in Egitto a novembre, gli impegni sul clima degli enti locali e regionali saranno raccolti in una mappa a sostegno degli sforzi del Comitato europeo delle Regioni per rafforzare il ruolo delle città e delle regioni nella governance globale del clima e nell'attuazione dell'accordo di Parigi.

I progetti, che possono essere candidati compilando questo form, alimenteranno la piattaforma delle migliori pratiche che mostrano come le città e le regioni stiano contribuendo a una ripresa verde per raggiungere una società più sostenibile, inclusiva e resiliente. 

Foto di Engin Akyurt