Torna il premio 2031, oltre un milione di euro per startup e aziende innovative

Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031 - Photo credit: 2031C'è tempo fino al 25 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio 2031, ex Premio Gaetano Marzotto, competizione tra le più rilevanti dedicate all’innovazione in Italia. 

Intervista a Cipolletta (AIFI): un Fondo di Fondi nel PNRR per l'innovazione tecnologica

Con lo slogan “Crediamo in te!”, il Premio 2031 sostiene i più promettenti progetti imprenditoriali dall’alto potenziale d’impatto, creando una sinergia concreta tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale italiano con un orizzonte internazionale. 

Dal 2010, anno del lancio della competizione, sono state 8mila le startup interessate, centinaia i premi e i percorsi avviati, con decine di milioni di euro di investimenti generati e la partecipazione di centinaia di partner.

Premio 2031, le opportunità per startup e PMI innovative

Giunta alla sua 13edizione, l’iniziativa è rivolta alle migliori imprese, persone fisiche, team di progetto e startup innovative con capacità di generare un impatto significativo negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. 

Il Premio 2031 può contare su un montepremi di oltre un milione di euro, la partecipazione di oltre 100 partner e 55 riconoscimenti così suddivisi: 15 Premi Speciali messi in palio da corporate con 41 dai migliori Centri di Innovazione italiani e il 2031 Startup Award.

Sono molteplici le opportunità per far decollare la propria idea con i Premi Speciali di importanti aziende multinazionali e società globali, dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, al digitale.

I riconoscimenti in questione sono i seguenti: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale Indaco, Premio Speciale InnovUP, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Jacobacci, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Lendlease, Premio Speciale Repower, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Inoltre, è previsto il Premio 2031 Startup Award, che coinvolge un comitato di selezione di oltre 50 esperti del settore, guidato da Danilo Mazzara, Strategy Advisor I Open Innovation Lead di Accenture Strategy & Consulting, e mette in palio un percorso di affiancamento con CUOA Business School.

I percorsi di incubazione sono offerti dai 41 Centri di Innovazione partner: 2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, BPCube/ Pesaro, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo (CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, Digital Magics/ Milano, DPixel/ Biella, Fashion Technology Accelerator/ Milano, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, H-FARM/ Roncade (TV), I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Kilometro Rosso/ Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/ Roma, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), Seedble/ Roma, Sellalab/ Biella, SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/ Milano, Team Paradigma/ Padova, Tech Stars/ Torino, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova.

Novità di quest’anno è Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane. Selezionate dalla call di 2031, le migliori idee avranno la possibilità di presentarsi durante i tre giorni dell’Italian Tech Week di Torino, dal 27 al 29 settembre, davanti a una incredibile giuria di investitori pronti a credere in loro. Tra gli investitori Isabelle Andrieu, Paola Bonomo, Lucia Chierchia, Luca Ferrari, Fausta Pavesio, Andrea Rota, Silvia Wang.

Come partecipare alla 13esima edizione del Premio 2031?

Il bando permette, attraverso un’unica application, di concorrere contemporaneamente a più premi. 

Le idee proposte devono rispettare requisiti specifici come l’essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita.

Per aderire occorre compilare il form online dalla sezione 'Partecipa' del sito dedicato alla competizione 2031, in accordo con i termini previsti. La scadenza per l’invio delle proposte è il 25 giugno 2023.

La premiazione dei progetti che accedono ai percorsi di incubazione presso i Centri d’Innovazione è prevista in occasione della Italian Tech Week di Torino (27-29 settembre), mentre la premiazione finale è in programma a dicembre 2023.

Per saperne di più consulta il bando del Premio 2031