Contributi ai Comuni per acquistare eco-compattatori: riparte il programma sperimentale Mangiaplastica
Il 31 gennaio scattano le domande di accesso al programma sperimentale Mangiaplastica, che permette ai Comuni di richiedere un contributo a fondo perduto per l’acquisto di eco-compattatori per ridurre i rifiuti in plastica e favorirne la raccolta e il riciclo.
Ha un nome che parla da sé. Il programma sperimentale Mangiaplastica ha un obiettivo chiaro: contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di ecocompattatori, favorendo la raccolta selettiva e migliorando l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
Nato due anni fa con il decreto n. 350 del 2 settembre 2021, il programma sperimentale Mangiaplastica è stato rifinanziato dalla legge di bilancio 2023: la dotazione complessiva iniziale di 27 milioni di euro ha visto così un incremento di 6 milioni di euro per l'anno 2023 e di 8 milioni di euro per il 2024.
Cosa finanzia il programma sperimentale Mangiaplastica
Il programma prevede l’acquisto di eco-compattatori da parte dei Comuni attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo a fondo perduto.
Per eco-compattatore si intende un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume favorendone il riciclo.
In particolare i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti possono presentare una sola istanza per l’acquisto di un eco-compattatore, mentre quelli la cui popolazione supera la soglia dei 100.000 abitanti possono presentare un’istanza, per ciascuna delle categorie di eco-compattatori, nei limiti di un macchinario ogni 100.000 abitanti.
Le istanze accedono alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e il contributo è erogato fino a esaurimento della disponibilità annuale di finanziamento, nel limite di:
- 15.000 euro per l’acquisto di un ecocompattatore di capacità media,
- 30.000 euro per l’acquisto di un eco-compattatore di capacità alta.
Quando presentare domanda di accesso ai contributi
Per accedere ai contributi 2023 i Comuni possono presentare le istanze di accesso dal 31 gennaio al 31 marzo.
Le domande per l'annualità successiva potranno essere inviate dal 31 gennaio 2024 al 31 marzo 2024.
Per saperne di più consulta la scheda di sintesi del programma