Piemonte: 3,7mln di euro per i piccoli Comuni

Nelle casse di 596 amministrazioni comunali con meno di 5mila abitanti stanno arrivando le risorse stanziate dalla Regione per il 2008 - che ammontano complessivamente a 3 milioni e 700mila euro - per la promozione e il sostegno delle attività economiche, sociali, ambientali e culturali, la tutela del patrimonio e lo sviluppo dei servizi ai cittadini.

I paesi che beneficeranno dei finanziamenti sono stati scelti e classificati secondo criteri oggettivi e selettivi elaborati dall’Ires. Innanzitutto, sono stati distinti in Comuni montani, di collina e di pianura. Sono state quindi elaborate tre classifiche dopo aver identificato delle variabili attraverso cui misurare la marginalità:

  • demografico-territoriale, sensibile a cambiamenti quali il calo demografico o lo spopolamento;
  • socio-economica, che tiene conto dei livelli di benessere e reddito degli abitanti;
  • dotazione di servizi;
  • condizioni del tessuto produttivo.

I sindaci potranno scegliere come investire il finanziamento a loro totale discrezione, in quanto la legge si limita a indicare che le risorse vengano sfruttate per la promozione e il sostegno delle attività economiche, sociali, ambientali e culturali, la tutela del patrimonio e lo sviluppo dei servizi ai cittadini.

La Regione affianca e sostiene i Comuni a livello amministrativo ed economico, semplificando le procedure burocratiche e assegnando i fondi in modo più diretto, invece di ricorrere ad un bando che non assicura il finanziamento o comunque richiede tempi più lunghi di attuazione.

Per le rendicontazioni sarà sufficiente che i sindaci, entro la fine dell’anno, presentino una certificazione attestante l’ammontare speso, in coerenza con le finalità indicate nella legge.
(Fonte: Regione Piemonte)