UE: un seminario per imparare a partecipare al Programma Life+
La Commissione europea, il prossimo 5 maggio 2010, pubblicherà il quarto Invito a presentare le proposte nell'ambito del Programma LIFE+, che mette a disposizione 240 milioni di euro per co-finanziare progetti che riguardano tre settori: natura e biodiversità, politica ambientale e governance, informazione e comunicazione.
Life+ è lo strumento finanziario unico europeo in materia di ambiente istituito con regolamento n. 614 del 23 maggio 2007 con cui si semplificano e consolidano le procedure di gestione degli strumenti esistenti in materia di ambiente. Con un budget di circa euro 2.143mln, ha l'obiettivo generale di:
- contribuire alla formulazione, all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile.
- favorire l’attuazione del Sesto Programma di azione per l’Ambiente (2002-2012).
Contestualmente alla pubblicazione del quarto Invito, La Commissione europea ha organizzato per il 7 giugno 2010 in Italia, a Roma, un seminario informativo rivolto prevalentemente a coloro che hanno scarsa conoscenza dello strumento finanziario comunitario o che hanno presentato una proposta progettuale che non ha superato la procedura di valutazione, allo scopo di informare i potenziali candidati sul bando del programma LIFE+ 2010 e sui requisiti per la presentazione di un progetto.