Al via il premio Matteotti 2023 per opere letterarie, saggi e tesi
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando relativo alla 19esima edizione del premio nazionale Giacomo Matteotti per sensibilizzare sugli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale. C'è tempo fino al 2 maggio per candidarsi.
Addio bonus cultura 18app, in arrivo due nuove carte per i giovani
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il premio Giacomo Matteotti 2023, istituito in memoria del noto politico e parlamentare antifascista italiano, assassinato nel 1942.
Premio Matteotti 2023: saggi, opere e tesi
Questa diciannovesima edizione del concorso prevede tre sezioni:
- Saggistica - per nuove opere in lingua italiana pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, di autori (anche stranieri) viventi alla data di pubblicazione del bando di concorso;
- Opere letterarie e teatrali - per le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena), pubblicate in italiano o messe in scena per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, di autori (anche stranieri) viventi alla data di pubblicazione del bando di concorso;
- Tesi di laurea - elaborati sulla figura di Giacomo Matteotti o sui suoi ideali, discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 in qualsiasi Università italiana o straniera.
A giudicare gli elaborati ci sarà una commissione ad hoc, composta dal segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri o da un dirigente della Presidenza da lui delegato e da altri sei membri nominati con decreto del presidente del Consiglio dei ministri tra personalità istituzionali, della cultura, dello spettacolo e del mondo universitario.
Premi e scadenze
Il concorso Giacomo Matteotti prevede quattro vincitori, che saranno premiati durante la cerimonia che si svolgerà a Roma il 20 ottobre 2023 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel dettaglio, i premi per le prime due categorie consistono rispettivamente in una somma in denaro pari a 10mila euro ciascuna, mentre la terza categoria prevede due tesi vincitrici a pari merito e l'assegnazione di 5mila euro per ognuna di queste. Le opere premiate saranno acquisite in formato cartaceo ed in supporto informatico al patrimonio librario della Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo.
Gli autori devono inviare le candidature entro il 2 maggio 2023.