Sviluppo urbano ed edilizia sociale al MIPIM 2010

Aeroporto di Bologna - Foto di Ex 13E' in corso a Cannes, a partire da oggi fino al 19 marzo, il MIPIM 2010, il principale forum internazionale della proprietà, del real estate e dello sviluppo urbano. L'evento, giunto alla sua ventunesima edizione, riunisce le principali società d'investimento del mercato immobiliare, urban decision-makers ed enti locali provenienti da 76 paesi. L'appuntamento di quest'anno si caratterizza per il rilievo assunto da nuovi mercati, quali ad esempio il Brasile e la Turchia, e per l'inedita attenzione al tema della sostenibilità urbana e dell'housing sociale.
L'Italia è presente all'evento con oltre 160 partecipanti, tra società ed enti locali; tra queste sono presenti le regioni Piemonte, Veneto e Emilia Romagna e le città di Bologna, Milano e Alessandria.
 

Veneto

La Regione presenta quest'anno 12 progetti, tra cui:

  • il Piano di potenziamento del Porto di Venezia promosso dall'Autorità portuale della città;
  • il Polo della Ricerca e dell'Innovazione di Padova, presentato dal Consorzio zona industriale e Porto fluviale di Padova;
  • la Macroarea logistica Costa di Rovigo, presentata da Costa sviluppo Spa;
  • l'Hotel Rio dei Vetrai (Murano) e l'Ecoparco d'Adige (Padova), promossi dal Gruppo Res.

Piemonte e Alessandria

La Regione presenta due importanti progetti:la linea 2 della metropolitana e la Variante 200.
La seconda linea della metropolitana avrà una lunghezza di 15 km per 26 stazioni e collegherà parco Sempione a Mirafiori. Il progetto è pensato in un'ottica di intermodalità, in quanto le stazioni consentiranno l'interscambio, oltre che con la linea 1 della metropolitana, anche con la rete ferroviaria metropolitana.

Importante è poi il progetto presentato dalla città di Alessandria, un grande parco ferroviario di 265 mila mq, cui sarà destinato un intervento pubblico di 58 milioni di euro, di cui 29 provenienti dalla Regione.
 

Emilia-Romagna e Bologna

La Regione è interessata da importanti interventi, soprattutto in relazione alla linea dell'Alta Velocità, ma è Bologna il cuore della presenza dell'Emilia-Romagna al MIPIM con progetti infrastrutturali e urbanistici per oltre 6,7 miliardi di euro.
Tra questi:
  • la stazione centrale, il cui progetto è stato da realizzato da Arata Isozaki;
  • il piano di sviluppo dell'aeroporto Marconi;
  • il progetto relativo all'area Bertalia-Lazzaretto, che prevede un polo universitario, un complesso residenziale, strutture destinate ad attività direzionali, commerciali e ricettive.

Milano

La Provincia di Milano partecipa alla manifestazione con uno stand espositivo tra i dieci più grandi, "Milano Metropolitan System", insieme al Comune di Milano, alla Camera di Commercio di Milano e ad alcuni partner privati. In quest'occasione verranno presentati diversi progetti di interesse pubblico, alcuni dei quali legati all'esposizione universale del 2015.
Tra questi segnaliamo:
  • il progetto del Leonardo da Vinci park, promosso dal gruppo Vitali;
  • il piano di governo del territorio del Comune di Milano;
  • il progetto del Palazzo Lombardia, presentato da  Infrastrutture Lombarde,
  • i progetti Strutture direzionali di Fieramilano e Mic Plus, realizzati da Sviluppo Sistema;
  •  il polo tecnologico di Settimo Milanese Il Castelletto, sviluppato da Nabucco Re.
MIPIM 2010