Piemonte: nuovo bando per la riduzione dell'impatto ambientale

Microscopio - foto di DisavianStanziati 10 milioni di euro per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nell'ambito del POR FESR 2007-2013, Asse I. Possono presentare domanda di contributo le imprese in cooperazione con Università, Centri di ricerca pubblici e altri organismi, che intendano realizzare nuovi prodotti, processi produttivi o servizi caratterizzati da un impatto ambientale contenuto o conseguire una notevole riduzione dell’impatto ambientale di  quelli già esistenti.

In particolare, possono accedere al Bando: 

  • le piccole, medie o grandi imprese, singole o associate, con unità operativa ubicata in Piemonte, che esercitino attività diretta alla produzione di beni o servizi;
  • le Università, i Centri di ricerca pubblici e gli altri organismi di ricerca.
Le grandi imprese, le Università, i Centri di ricerca pubblici e gli altri organismi di ricerca, possono configurarsi come beneficiari delle agevolazioni solo a condizione che collaborino alla realizzazione del progetto con piccole e medie imprese.
 

L’agevolazione è concessa, in forma di contributo in conto capitale, entro i massimali previsti dalla normativa comunitaria di riferimento ed in particolare dal regime di aiuto notificato denominato Ri 1 “Intervento agevolativo a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”, approvato dalla Commissione U.E. con Decisione (C2007) 6338 del 7 dicembre 2007 (Aiuto N 367/2007).

La Giunta Regionale affida alla Direzione “Ambiente”, con la collaborazione delle Direzioni “Innovazione, Ricerca e Università” e “Attività Produttive”, la predisposizione degli atti necessari per l’attuazione del Bando, attraverso cui fornire ulteriori informazioni circa:

  • l'entità del contributo erogabile per la realizzazione del progetto di ricerca,
  • le spese ammissibili,
  • i termini e le modalità per la presentazione delle domande.
L'intervento sarà gestito da Finpiemonte S.p.A..