Ambiente: premio UE per soluzioni innovative sostenibili

EIT-FAMAE: Food For Good Challenge 2020Aperte fino a metà febbraio le candidature per partecipare al Food For Good, la competizione internazionale per progetti capaci di garantire contemporaneamente una migliore qualità della vita, un risparmio di risorse e un ridotto impatto ambientale.

> Il Green Deal europeo riceve l'ok di Strasburgo: ecco cosa prevede

Per lanciare l’iniziativa lo European Institue of Innovation and Technology (EIT) ha unito le forze con Famae endowment fund (FAMAE), una fondazione indipendente con sede in Francia che sostiene l'innovazione nel campo dell'ambiente.

L’obiettivo da perseguire è quello di consentire a qualsiasi individuo brillante e dalla mentalità innovativa di realizzare le proprie idee o lanciare un prodotto efficace. Per questo motivo la competizione è aperta ad un vasto pubblico, dai singoli individui alle ONG, dalle imprese agli enti pubblici; anche i settori d’interesse sono vari, tra questi ci sono la produzione, la trasformazione, la logistica e il consumo di prodotti alimentari.

I progetti verranno selezionati in base ad una serie di criteri come innovazione, fattibilità, impatto, capacità di esecuzione e qualità del team di lavoro.

Horizon 2020 - fondi UE per sistemi alimentari sostenibili

Selezione e premio

Dopo una prima scrematura, i candidati dovranno superare una seconda tranche di selezione attraverso sessioni di domande e risposte online o offline. In questa sede saranno richiesti dalla giuria dati aggiuntivi sul modello di prodotto o servizio proposto, sul piano aziendale e sull’analisi dei costi, oltre alle biografie dei membri del team.

I nominati si confronteranno con FAMAE, con la giuria e lo sponsor prima della cerimonia di premiazione per apportare gli ultimi miglioramenti ai loro progetti. I vincitori saranno invitati a ricevere il premio durante l’evento Vivatech 2020, in programma il 13 giugno 2020 a Parigi.

La giuria, composta da esperti sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, insieme allo sponsor andranno a definire le varie categorie di premi da finanziare. La cifra massima del premio per categoria è di 2 milioni di euro.

Inoltre, il vincitore riceverà finanziamenti dallo sponsor per coprire le spese relative al progetto come protezione della proprietà intellettuale, deposito di brevetti, realizzazione di progetti 2D/3D, marketing, monitoraggio. Questo finanziamento coprirà, se necessario, i costi o gli stipendi di terzi.

Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 14 febbraio 2020.

> EIT: 500 milioni per startup e innovazione nel 2020