Emilia-Romagna: nuovi interventi a valere sul Programma delle attivita' produttive 2003 - 2005
La Regione ha approvato tre bandi nell'ambito del Programma triennale delle attività produttive 2003 - 2005, strumento a sostegno dei processi produttivi e delle imprese del territorio regionale. In particolare, il Programma prouove e favorisce la creazione di nuove imprese, l'attività nel lavoro autonomo e nelle professioni, le aziende in difficoltà, la realizzazione di interventi di innovazione nei prodotti e nei processi produttivi e tutte le iniziative volte a favorire l´esportazione e l´internazionalizzazione delle imprese.
Il Programma triennale per le attività produttive 2003-2005, pienamente operativo fino ad approvazione del nuovo Programma da parte dell’Assemblea legislativa, si articola nei seguenti Assi:
- Asse 1 - Finanza per lo sviluppo delle imprese e sostegno a progetti di investimento per l’innovazione
- Asse 2 - Piano qualita' regionale
- Asse 3 - Programma per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico (l.r. n.7/2002)
- Asse 4 - Generazione di nuova imprenditorialità e nuova occupazione
- Asse 5 - Sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo
- Asse 6 - Sviluppo territoriale
- Asse 7 - Interventi a favore della messa in rete di servizi
- Altri interventi.
I bandi approvati si riferiscono alle misure:
- 2.1, Azione B - Progetti per reti di imprese
Il bando è finalizzato alla promozione di reti tra imprese finalizzate alla collaborazione produttiva, progettazione, logistica e servizi connessi.
Possono beneficiare del contributo regionale raggruppamenti di PMI costituiti con forma giuridica di “contratto di rete”, A.T.I (Associazioni Temporanee di Imprese) tra PMI, Consorzi e società consortili di Piccole e Medie Imprese.
Le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2010.
- 5.2, Azione C - Sostegno a iniziative di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica permanenti in forma aggregata
Il bando è finalizzato a favorire il processo di internazionalizzazione in forma aggregata delle PMI.
Sono ammessi a godere dei benefici i consorzi e le società consortili monoregionali, anche in forma cooperativa, per il commercio estero aventi i requisiti previsti dalla Legge 21 febbraio 1989, n. 83.
Le domande dovranno essere inviate entro il 21 Aprile 2010.
- 5.2, Azione D - Sostegno a iniziative aggregate strutturate, rappresentative di filiera, di promozione, penetrazione commerciale e cooperazione industriale
Il bando è finalizzato al supporto della partecipazione di aggregazioni temporanee di PMI a iniziative comuni di filiera che prevedano attività promozionali, fieristiche, di formazione e di cooperazione industriale e commerciale all’estero.
Sono ammesse al beneficio esclusivamente i progetti presentati da aggregazioni di almeno 6 piccole e medie imprese, appartenenti allo stesso settore o alla stessa filiera produttiva, ovvero integrate verticalmente, con e principale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Le domande dovranno essere inviate entro il 7 luglio 2010.