Puglia: oltre 11 milioni di euro per la riqualificazione degli Operatori Socio Sanitari
Pubblicato un bando per promuovere la riqualificazione in O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) di tutte le risorse umane già in servizio presso strutture, aziende e società operanti nel S.S.R. Il bando è suddiviso in due linee d'azione: la prima, a cura del Servizio di Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità e la seconda a cura del Servizio Formazione Professionale. Le risorse a disposizione ammontano a 11,1 milioni di euro e le domande possono essere presentate entro l'11-03-2010.
In dettaglio, le linee d'azione previste sono le seguenti:
- Linea di azione n. 1 (a cura del Servizio di Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità): i soggetti titolari e/o gestori pubblici e privati delle strutture e i servizi sono di seguito specificati:
- strutture residenziali e semi-residenziali a carattere sociosanitario e socio assistenziale di cui al Regolamento Regionale n. 4/2007 e s.m.i.;
- strutture sanitarie extra ospedaliere private ed Enti Ecclesiastici;
- aziende Pubbliche di Servizi alla Persona;
- società che erogano servizi di assistenza di base e assistenza specialistica per l’integrazione scolastica di disabili, assistenza di cura alla persona nell’ambito di prestazioni SAD e ADI per conto degli Ambiti territoriali di cui all’art. 5 della L.R. n. 19/2006 e delle ASL pugliesi. - Linea di azione n. 2 (a cura del Servizio Formazione Professionale): possono presentare domanda gli organismi in possesso di una o più sedi operative accreditate per le macrotipologie “formazione superiore” o “formazione continua”.
Il corso di formazione deve avere una durata di 400 ore, così articolate:
- Project work;
- Tirocinio/Stage in ambito sanitario;
- Rielaborazione attività e coordinamento;
- Contenuti "AREA SANITARIA";
- Contenuti "AREA SOCIALE".
Gli interventi devono essere proposti da enti di formazione professionale in possesso di una o più sedi operative accreditate presso la Regione Puglia per la macrotipologia “formazione superiore” o “formazione continua”.
I soggetti destinatari dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) sono:
- i dipendenti già in servizio alla data di pubblicazione del bando presso le strutture residenziali e semi-residenziali a carattere sociosanitario e socio assistenziale;
- gli organismi titolari e/o gestori di servizi di assistenza di base e assistenza specialistica per l’integrazione scolastica di disabili, assistenza di cura alla persona nell’ambito di prestazioni SAD e ADI per conto degli ambiti territoriali di cui all’art. 5 della L.R. n. 19/2006 e delle ASL pugliesi.
Per l'annualità 2010 sono previsti:
- Costo Max. di un corso: euro 79.200;
- N. corsi O.S.S. (stimati): 140;
- N. utenti da riqualificare (stimati): 2.520.