Fondo Natalita' – al via adesioni banche e intermediari finanziari

Fondo NatalitàAttiva la possibilità per banche ed intermediari finanziari di aderire al Fondo di sostegno alla natalità, attraverso il portale del gestore Consap.

> Legge Bilancio 2017 – DPCM Fondo Natalita' in Gazzetta ufficiale

L'avvio del processo di adesione della banche al "Fondo natalità", è l'effetto di un accordo siglato, lo scorso 25 marzo, tra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Come funziona il Fondo natalità

Il Fondo natalità, noto anche come Fondo nuovi nati, ha lo scopo di favorire l’accesso al credito delle famiglie con uno o più figli nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, fino al compimento del terzo anno di età del bambino, ovvero entro tre anni dall'adozione.

Lo strumento è stato istituito dalla legge di Bilancio 2017 con una dotazione di 14 milioni di euro per l'anno 2017, 24 milioni per il 2018, 23 milioni per l'anno 2019, 13 milioni per il 2020 e 6 milioni di euro annui a decorrere dal 2021.

Le famiglie, senza limiti di reddito, potranno richiedere un prestito fino a 10mila euro, che potrà essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e dovrà essere restituito entro massimo sette anni.

La garanzia è concessa nella misura del 50% del finanziamento ed è a prima richiesta, incondizionata e irrevocabile.

> Bonus Bebè 2018 – come funziona l'assegno di natalità

I soggetti finanziatori

Le operazioni di finanziamento garantite dal Fondo possono essere effettuate dalle banche iscritte all'albo di cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 385-1993 e dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco di cui all'art. 106 del medesimo decreto.

La firma del Protocollo di intesa tra il Dipartimento e l'ABI sottolinea un impegno da parte delle banche, che applicheranno ai finanziamenti garantiti dal Fondo, un tasso annuo effettivo globale (TAEG) fisso non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) sui prestiti personali, in vigore al momento in cui il prestito è concesso.

L'elenco delle banche aderenti sarà consultabile sul sito internet del gestore Consap.

> Fondo natalita': accordo Governo-ABI per prestiti a famiglie