Bilancio UE post 2020: ok a Corpo solidarieta’ e Programma giustizia

Corpo europeo solidarietàVia libera delle commissioni Cultura e Libertà civili dell'Europarlamento a due importanti programmi di finanziamento UE per il periodo 2021-2027: il Corpo europeo di solidarietà e il programma Giustizia.

Bilancio UE post 2020: finanziamenti per Corpo europeo di solidarieta' 

Le commissioni Cultura (CULT) e Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo hanno approvato rispettivamente le proposte di regolamento relative a due programmi UE nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale post 2020: il Corpo europeo di solidarietà e il programma Giustizia.

I testi dovranno essere confermati dalla plenaria.

Corpo europeo solidarieta' - pubblicato il regolamento in Gazzetta UE

Corpo europeo di solidarietà post 2020

Il Corpo europeo di solidarietà post 2020 metterà a disposizione 1,26 miliardi di euro per attività di volontariato - rivolte ai giovani tra 18 e 30 anni - e interventi di solidarietà al di fuori dell'Unione.

Nel dettaglio l'86% del budget sarà destinato al volontariato, l'8% a tirocini ed esperienze di lavoro, il restante 6% ad attività di aiuto umanitario.

Gli eurodeputati hanno aggiornato la proposta di regolamento presentata dalla Commissione UE per facilitare la partecipazione al programma dei giovani che necessitano di un supporto aggiuntivo, come nel caso di persone con disabilità, problemi di salute o migranti.

Programma Giustizia 2021-2027

Per il programma europeo sulla giustizia 2021-2027, la commissione LIBE propone un incremento del budget rispetto alla proposta della Commissione UE, per un totale di 356 milioni di euro

Il programma dovrà agevolare l'accesso effettivo alla giustizia per tutti, ponendo l'accento sulle ineguaglianze e su qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale.

Nella proposta di regolamento gli eurodeputati pongono l'accento sulla formazione non solo dei magistrati e degli operatori giudiziari, ma anche delle organizzazioni della società civile che rappresentano i diritti delle vittime.

Fondi europei – Parlamento UE, risorse adeguate per Corpo solidarieta'