UE: Fondo di garanzia MEDIA con 8 milioni di euro per le pmi dell'Audiovisivo
A causa della crisi finanziaria, infatti, è sempre più difficile per i creatori di contenuti ottenere un prestito. C’è inoltre da dire che il settore cinematografico soffre tradizionalmente di una spiccata fragilità ed è soggetto ad un elevato rischio. Il Fondo riceverà a cadenza annuale un contributo che sarà usato come garanzia per le banche sui crediti prestati alle aziende di produzione. La creazione e la gestione di questo fondo ad un organizzazione finanziaria europea con un direzione centralizzata. Il bando mira a selezionare le organizzazioni che saranno incaricate di attivare il fondo in tutta l’UE. Per quanto riguarda il rischio finanziario legato ai prestiti delle banche ai produttori audiovisivi indipendenti, il fondo garantirà la copertura di una percentuale di perdita ed il rimborso in caso di fallimento del produttore.
Possono partecipare al bando soltanto gli enti pubblici nazionali e internazionali, o le fondazioni private con una mission di pubblica utilità, in grado di forinire le adeguate garanzie finanziarie. Inoltre, è necessario che i candidati risiedano in uno dei paesi coperti dal MEDIA PROGRAMME. Gli enti candidati devono poi dimostrare di essere tecnicamente preparati per raggiungere tali obiettivi. Altri operatori finanziari, come le banche private, i fondi di investimento e i fondi venture capitalist possono inoltrare le loro proposte in consorzio con un’istituzione finanziaria europea che operi come partner principale.
C’è tempo fino al 31 marzo 2010 per fornire la documentazione necessaria e fino al 15 aprile 2010 per inoltrare le proposte alla Commissione Europea.
Il fondo è stato attivato grazie al Programma MEDIA 2007, che per il periodo 2007-2013 puà contare su una copertura globale di 755 milioni di euro. Tra i suoi principali obiettivi c’è quello di ripensare e riorganizzare il settore alla luce della rivoluzione tecnologica digitale, di creare un mercato europeo competitivo sul piano mondiale e di facilitare l’accesso al credito dei piccoli produttori cinematografici.
Per informazioni: Aviva Silver
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(a cura di Alessandra Flora)