Emilia-Romagna: 122 milioni di euro di risorse pubbliche aggiuntive al PSR 2007-2013
Nello specifico, le modifiche approvate consentono di destinare ulteriori risorse agli interventi di miglioramento agroambientale, alla tutela della biodiversità, in particolare con il ripristino degli aiuti per gli allevatori dei bovini di razza romagnola a rischio di estinzione, e al finanziamento di impianti per la produzione di agro energie più grandi (fino a 1 megawatt di potenza) rispetto al passato. Le nuove risorse in arrivo sono comunitarie, statali e regionali.
Il Programma di Sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 è lo strumento che governerà lo sviluppo del sistema agroalimentare dell´Emilia-Romagna nei prossimi anni.
Così come adottato dalla Regione con Delibera dell´Assemblea Consiliare 30 gennaio 2007, n. 99, e approvato dalla Commissione europea in data 12 settembre 2007 con Decisione C(2007) 4161, mette a disposizione una dotazione complessiva di 934 milioni di Euro di fondi pubblici (risorse Ue, statali e del bilancio regionale).
E' strutturato in quattro Assi tematici per complessive 29 misure ognuna relativa ad una determinata categoria di interventi destinati prevalentemente alle aziende agricole dell’Emilia-Romagna (la versione originaria approvata è stata modificata varie volte, previa concertazione con il partenariato regionale e con il competente Comitato di Sorveglianza; le informazioni di seguito riportate si riferiscono alla versione vigente):
- Asse 1 - Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale;
- Asse 2 - Miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale;
- Asse 3 - Qualità della vita e diversificazione dell'economia nelle zone rurali;
- Asse 4 - Attuazione dell'approccio Leader.