Notizie

IV Pacchetto Omnibus: in arrivo 400 milioni di risparmio per le imprese

Source: EC - Audiovisual ServiceDigitalizzazione, riduzione degli obblighi di comunicazione, specifiche comuni, rinvio di alcuni obblighi di due diligence e - dulcis in fundo - l’individuazione di una “nuova” categoria di imprese: le Small MidCap (piccole imprese a media capitalizzazione). Sono questi i contenuti più salienti del IV Pacchetto Omnibus previsto dalla Commissione europea che permetteranno di ridurre i costi amministrativi, generando un risparmio annuale di 400 milioni di euro.

Bilancio europeo: Ursula von der Leyen annuncia la rivoluzione del QFP post 2027

La dichiarazione congiunta del Consiglio sulla Politica di Coesione

Consiglio Affari generali - Copyright: European UnionIl Consiglio informale sulla Coesione organizzato dalla presidenza polacca ribadisce, con una dichiarazione congiunta, la difesa dei principi di partenariato, gestione condivisa e governance multilivello nella programmazione e attuazione dei fondi strutturali europei. E avanza richieste specifiche alla Commissione Europea sul coinvolgimento dei territori e sull'Agenda per le città.

Fondi europei post 2027: il Consiglio conferma i pilastri della Politica di Coesione

Difesa: ok dei 27 allo strumento di prestito SAFE

Consiglio - Photo credit: Copyright: European UnionVia libera del Coreper allo strumento di prestito SAFE, proposto dalla Commissione europea nell'ambito del pacchetto ReArm Europe. Soddisfazione per la presidente von der Leyen, ma non tutti sono convinti dell'ipotesi di basare gli investimenti in difesa su nuovo debito. A partire dall'Italia.

Rearm Europe, cosa prevede il piano da 800 miliardi per la difesa UE

Riversamento tax credit R&S: dopo il modello, arriva il software

Foto di Michael Schüler da PixabayA distanza di due giorni dalla pubblicazione del nuovo modello che le imprese devono usare per procedere con il riversamento spontaneo del credito d'imposta ricerca e sviluppo (R&S) indebitamente fruito, l’Agenzia delle entrate ha rilasciato anche il software per l’invio informatico dei moduli entro il prossimo 3 giugno.

Guida al credito d'imposta Ricerca e Sviluppo

Al via le domande per il credito d’imposta ZLS 2025

Tax credit ZLS - Photo credit: Foto di Yan Krukau da PexelsSi aprono oggi i termini per richiedere il credito d'imposta Zone logistiche semplificate (ZLS) 2025 che, anche quest’anno, potrà contare su un budget di 80 milioni di euro.

DL Coesione, 80 milioni al Tax credit Zone Logistiche Semplificate

Da Horizon Europe a FP10, le prospettive dei fondi europei per ricerca e innovazione

Photo credit: CanvaLa valutazione intermedia di Horizon Europe a quattro anni dal suo avvio, le novità del WP Horizon 2025 e le priorità del sistema Italia in vista della proposta e del negoziato sul decimo Programma quadro per la ricerca e l'innovazione in Europa (FP10). Cosa è emerso dal Funding Meet "Il futuro di Horizon Europe per Ricerca e Innovazione".

Verso FP10, i 27 spingono per un successore di Horizon autonomo e ambizioso

Semplificare il Mercato Unico UE: una nuova strategia per Competitività e Innovazione

Photo by Alexey Larionov on UnsplashIl Mercato Unico europeo, istituito oltre trent’anni fa, rappresenta uno dei maggiori successi dell’UE, consentendo la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali.

Il PR FESR Lazio 2021-27 si racconta al ForumPA 2025

Tiziana Petucci, Direttore Direzione regionale sviluppo economico, attività produttive e ricerca - Regione Lazio - Forum PA 2025Rafforzamento amministrativo, costi semplificati, partenariato con i territori, monitoraggio civico. Sono gli strumenti chiave della programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale raccontati dall'Autorità di gestione PR FESR Lazio 2021-27 e direttore della Direzione generale Sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio, Tiziana Petucci, al Forum PA 2025.

Il nuovo PR FESR Lazio 2021-27 dopo la riprogrammazione STEP

Polizze catastrofali: arriva l’ok del Senato, il decreto è legge

Foto di Kindel Media da PexelsA circa 10 giorni dall'ok della Camera, con 78 voti favorevoli il Senato ha approvato la conversione in legge del decreto sulle polizze catastrofali, che regola l’obbligo di stipula dei contratti assicurativi a copertura dei danni legati a calamità naturali ed eventi catastrofali. Il 31 marzo è scattato l’obbligo per le grandi imprese, mentre le altre saranno coinvolte gradualmente nel corso dell’anno.

Per approfondire: SACE, perché l’obbligo di polizze catastrofali è un’opportunità per le imprese italiane

Bilancio europeo: Ursula von der Leyen annuncia la rivoluzione del QFP post 2027

Ursula von der Leyen - Photo credit: European Commission © Copyright: European UnionA poche settimane dalla presentazione della proposta legislativa per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, che la Commissione presenterà il prossimo 16 luglio, la presidente Ursula von der Leyen ha anticipato i principali elementi di novità del Quadro finanziario pluriennale (QFP) post 2027 in occasione della "Annual EU Budget Conference". Cosa sappiamo sul prossimo Multiannual Financial Framework (MFF).

Bilancio europeo: per il QFP 2028-2034 lo status quo non è un'opzione

Anche la PAC nei Partenariati nazionali e regionali per investimenti e riforme

Agricoltura - Photo credit: Foto di Mehmet Turgut Kirkgoz da PexelsAbbandonata la locuzione “National Plan”, a fronte della levata di scudi degli stakeholder, la Commissione propone la formula dei “Partenariati nazionali e regionali per investimenti e riforme”: di fatto una programmazione unica per tutti i fondi europei assegnati agli Stati membri nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale (QFP) post 2027, inclusi quelli della Politica agricola comune (PAC).

Bilancio europeo: Ursula von der Leyen annuncia la rivoluzione del QFP post 2027

Pagina 1 di 2049

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Tinexta Innovation Hub