Bilancio Ue - Parlamento europeo, dibattito su priorita' 2017

Iniziano le discussioni al Parlamento europeo sul progetto di bilancio per il 2017. In ballo 157,7 miliardi di impegni e pagamenti per 134,9 miliardi

bilancio

Ue - Parlamento adotta bilancio 2016

> Fondi Ue – Corte Conti, allarme frodi e irregolarita' spesa

Prendono il via a Bruxelles i lavori per definire il bilancio Ue per il 2017. Questa settimana 11 commissioni del Parlamento europeo determineranno la propria posizione in merito al bilancio dell’Unione per il prossimo anno.

Bilancio Ue, come viene definito

Ogni anno la Commissione Ue presenta una proposta sul bilancio europeo per l’anno successivo, che deve essere concordata con il Consiglio e il Parlamento europeo.

Generalmente il Consiglio tende a proporre cifre più basse rispetto a quelle richieste dal Parlamento europeo, che presenta la sua proposta entro il mese di ottobre. Per giungere ad un accordo tra le due istituzioni viene avviato un processo di conciliazione della durata di 21 giorni, che si svolge nel mese di novembre. Una volta completato il processo di conciliazione gli europarlamentari possono esprimere il proprio voto sugli esiti dei negoziati a fine novembre.

Bilancio 2017, priorità

Nella proposta della Commissione Ue per il bilancio del 2017, gli impegni ammontano a 157,7 miliardi di euro e i pagamenti a 134,9 miliardi di euro. Per il Collegio dei commissari le priorità per il prossimo anno riguardano il sostegno alla ripresa dell’economia europea e le sfide umanitarie e legate alla sicurezza.

Il Consiglio, invece, vuole ridurre gli impegni di 1,3 miliardi di euro (-0,81%) e i pagamenti di 1,1 miliardi di euro (-0,82%), con l’intento di richiamare l'attenzione sulla necessità di un bilancio realistico che consenta di trovare il giusto equilibrio tra risanamento di bilancio e investimenti diretti a stimolare la crescita.

Nelle priorità di bilancio presentate lo scorso marzo, il Parlamento europeo aveva sottolineato l’importanza di concentrarsi sulla crisi dei rifugiati e sulla ripresa economica, con un aumento quantitativo e qualitativo degli investimenti, temi che probabilmente saranno al centro del dibattito anche con riferimento al budget 2017.

Prossime tappe

Nel corso di questa settimana 11 commissioni del Parlamento europeo definiranno le proprie posizioni sul bilancio per il 2017, che andranno al voto nelle prossime settimane.

Sulla base di questi lavori la commissione Bilanci redigerà una bozza sulla posizione del Parlamento europeo, che sarà votata in plenaria a fine ottobre. Inoltre, il Parlamento europeo ospiterà la conferenza interistituzionale "Future Financing of the European Union" il 7 e l'8 settembre, per discutere con i rappresentanti degli Stati membri il futuro dell'Unione.

Fondi Ue – in arrivo risorse aggiuntive per l'Italia

Photo credit: justusbluemer via Foter.com / CC BY