Toscana: 143 milioni di euro per l'edilizia sociale
Per fronteggiare l'emergenza abitativa la Giunta ha deliberato di investire 143 milioni di euro per realizzare nei prossimi due/tre anni 2.500 nuovi alloggi. Il provvedimento indica diverse possibilità di reperimento delle unità abitative: dall'acquisto sul mercato al ripristino del patrimonio esistente, alla nuova costruzione. L'annuncio è stato dato oggi dal Presidente e dall'Assessore alla Casa.
La decisione si aggiunge all'investimento di 180 milioni di euro previsto dal nuovo piano di edilizia residenziale pubblica, e avrà ricadute positive anche sull'economia e sull'occupazione della regione.
Le misure urgenti varate dalla giunta si articolano in 5 diverse azioni:
- ripristino e la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico esistente, per un totale di 25 milioni di euro che porteranno, a fine lavori, all'assegnazione di almeno 750 nuovi appartamenti.
- Investimento di 55 milioni di euro per recupero, nuova costruzione e acquisto sul mercato di un totale di almeno 450 nuovi alloggi.
- Realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale da destinare alla locazione, a canone sostenibile per almeno 25 anni, tramite recupero, nuova costruzione, utilizzazione di immobili esistenti ed immediatamente disponibili. Si tratta di 45 milioni per un minimo di 900 nuovi appartamenti.
- Agevolazioni, per un totale di 5 milioni di contributi, sono inoltre previste per singoli nuclei familiari, per favorire le giovani coppie e coloro che vivono in Comuni con forti disagi abitativi (si pensa di creare oltre 170 nuovi alloggi).
- Interventi pilota nel campo della bioedilizia e nella creazione di strutture abitative temporanee, plurifamiliari a livello sperimentale saranno incentivati grazie allo stanziamento di 13 milioni che permetterà la costruzione di circa 130 abitazioni.