Ricerca - cooperazione Ue-Brasile e bandi congiunti
Ue e Brasile hanno siglato una dichiarazione per rafforzare la cooperazione nella ricerca sull’oceano Atlantico
- Connect: programma di scambio Europa-Brasile per start-up
- Banca Mondiale - Brasile, consulenze per cambiamento climatico
L’obiettivo dell'intesa è promuovere una maggiore collaborazione tra i due partner nella ricerca sulle sfide comuni che interessano l’oceano Atlantico.
La dichiarazione è stata firmata a seguito della conferenza di alto livello 'Open science, open innovation, openness to the world' organizzata dalla São Paulo Research Foundation (FAPESP) per sviluppare conoscenze condivise sull’Atlantico e per comprendere come sviluppare progetti congiunti tra Ue e Brasile, migliorando l’accesso reciproco alle rispettive infrastrutture di ricerca.
Inoltre, il commissario europeo per la Ricerca Carlos Moedas, in occasione della sua prima missione in Brasile, ha annunciato il lancio di due inviti a presentare proposte (call for proposals):
- un bando sui bio-combustibili, coordinato dalla FAPESP, dal Consiglio delle fondazioni per la ricerca (CONFAP) e dal Ministero brasiliano per la scienza, la tecnologia e l’innovazione,
- un invito promosso dalla FAPESP che consentirà ai ricercatori dello stato di São Paulo di partecipare a progetti selezionati nell’ambito di Horizon 2020.
“Sia il Brasile che l’Ue condividono sfide comuni all'interno dell'Oceano Atlantico. Sono certo che la dichiarazione di oggi farà progredire la nostra futura collaborazione nel campo della ricerca e dell’innovazione”, ha dichiarato Moedas a margine della conferenza.
Link
Banca Mondiale: finanziamenti per settore fiscale e risorse idriche in Brasile
Author: //www.flickr.com/photos/85213921@N04/">Jorge from Brazil / photo on flickr