Notizie
Riprogrammazioni STEP, le risorse del cofinanziamento nazionale restano alla Coesione
Le risorse del cofinanziamento nazionale dei Programmi della Politica di Coesione dell'UE liberate a seguito dell'adesione a STEP - la Strategic Technologies for Europe Platform che sostiene gli investimenti in tecnologie emergenti critiche rilevanti per le transizioni verde e digitale - potranno andare agli Accordi per la coesione o ad altri interventi, ma resteranno comunque vincolate alle finalità della coesione.
Avanzamento fondi europei e riprogrammazione STEP: il punto sulla Coesione in Italia
Bando profit 4.0: arriva la consultazione preliminare di mercato
In vista del nuovo bando profit 4.0, la “Misura Imprese Impatto” che potrà contare su 49,5 milioni, l’AICS e l'AgID hanno lanciato una consultazione preliminare per garantire un ampio coinvolgimento delle imprese italiane interessate a collaborare con i canonici attori della cooperazione allo sviluppo, per realizzare soluzioni imprenditoriali innovative, sostenibili e di inclusione nei Paesi partner.
Seconda relazione Piano Mattei: il punto sugli strumenti finanziari
FER X Transitorio: ARERA fissa le tariffe per impianti sotto 1 MW
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha reso noti nella delibera 339/2025/r/efr del 22 luglio i prezzi di aggiudicazione per gli impianti fino a 1 MW di potenza che accedono in modo diretto al FER X Transitorio, meccanismo di supporto valido fino al 31 dicembre 2025 che incentiva impianti da fonti rinnovabili mature.
Un tax credit alle PMI per l’impiego di Temporary Manager
E’ stata presentata questa settimana una proposta di legge che prevede un credito d’imposta destinato alle PMI che decidono di farsi assistere da un Temporary Manager per superare le criticità dell’impresa e tornare a crescere. L’incentivo sarà infatti subordinato ad un aumento degli utili.
Gli attuativi nel II trimestre 2025: si conferma la crescita del tasso di adozione
Cosa prevede il regolamento Erasmus Plus 2028-2034
Con il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) post 2027, la Commissione europea ha previsto un ambizioso rilancio di Erasmus+, proponendo un budget di 40,82 miliardi per istruzione, formazione, gioventù e sport, ma anche una serie di semplificazioni per rendere il programma più snello, inclusivo e impattante.
Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi
Credito d'imposta formazione giovani agricoltori: le istruzioni delle Entrate
Pubblicato l'atteso provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che approva il modello, le istruzioni e i termini per la presentazione della comunicazione per l'accesso al tax credit formazione a favore dei giovani imprenditori agricoli under 41.
Legge per l'imprenditoria giovanile in agricoltura: guida ai nuovi incentivi
Bonus nuovi nati 2025, più tempo per l'invio delle domande all'INPS
Aumentano i giorni a disposizione per accedere al bonus nuove nascite, il contributo una tantum di mille euro destinato ai genitori che hanno figli nati o adottati dal 1° gennaio di quest'anno. A comunicare le nuove scadenze che le famiglie italiane dovranno rispettare è stato l'INPS, con un messaggio ad hoc.
Dal bonus nuove nascite al congedo parentale: cosa prevede la Manovra 2025 per le famiglie
Invitalia-Bpifrance: primo bando congiunto a sostegno dello sviluppo delle startup
In partenza a settembre 2025 il primo bando promosso congiuntamente da Invitalia e Bpifrance a sostegno dei progetti innovativi di imprese italiane e francesi.
Il piano della BEI per sostenere innovazione e competitività
Cosa prevede la bozza del Dl Energia
Pubblicata la bozza del Dl Energia, un provvedimento che mira a modernizzare e rendere più efficiente il sistema energetico nazionale, intervenendo su saturazione virtuale per sbloccare la diffusione delle rinnovabili, mercato italiano del gas, autorizzazioni per i Data Center, e sviluppo della filiera CCS (Carbon Capture and Storage).
Ok del CdM a Coltivaitalia: un miliardo per il collegato agricoltura
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il disegno di legge collegato alla legge di bilancio in materia di agricoltura. Il collegato agricolo, dal titolo Coltivaitalia, poggia su uno stanziamento di oltre un miliardo di euro per il triennio 2026-2028.
Bilancio europeo 2028-2034: guida alla riforma PAC post 2027