Lombardia: FederFidi gestira' 510 milioni di euro di garanzie per l'accesso al credito delle PMI

Regione Lombardia Nuovo fondo da 510 milioni di euro che saranno gestiti da FederFidi Lombarda  per sostenere l'accesso al credito delle PMI della Regione. La società consortile partecipata dall'ente lombardo si è aggiudicata infatti il bando a valere sul programma CIP-Competitive and Innovation Framework Programme del Fondo europeo di investimento (FEI).
Federfidi ha stabilito con il FEI un contratto fino al 31 dicembre del 2011 per la copertura di un portafoglio rischi di garanzie/controgaranzie su finanziamenti finalizzati prevalentemente ad investimenti.
 
Le risorse comunitarie intervengono ad abbattere una parte dei rischi assunti dai Confidi che concedono garanzie alle banche per favorire l'accesso al credito delle imprese,  ma sopratutto sono gratuite, permettendo un effetto moltiplicatore rispetto alle risorse dei Confidi Soci di Federfidi e alle risorse versate dagli imprenditori al momento dell'ottenimento del finanziamento garantito.
 
Federfidi potrà controgarantire i rischi fino all''80%. Il Sistema costituito dai Confidi soci di Federfidi Lombarda conta  circa 150.000 imprese associate (di cui circa 120.000 imprese artigiane e altre 28.000 tra pmi, cooperative e imprese agricole). In particolare:
  • 27 Confidi artigiani;
  • 1 Confidi API;
  • 3 Confidi Confindustria;
  • 2 Confidi Cooperazione;
  • 2 Confidi Agricoltura.
(Fonte: Regione Lombardia)