Fondi Ue: OpenCoesione, spesa certificata in aumento
Al 31 dicembre 2014 la spesa complessiva certificata dall'Italia all'Ue ha raggiunto quota 33 miliardi di euro, in aumento di 7,9 miliardi rispetto all’inizio dello scorso anno e di 3,8 miliardi rispetto alla scadenza del 31 ottobre 2014. Tre Programmi operativi su 52, tuttavia, non hanno centrato i target di spesa.
- Fondi Ue: guida per l'accesso ai finanziamenti
Complessivamente, le risorse finanziarie disponibili per la politica di coesione 2007-2013 ammontano a 99,2 miliardi di euro, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE), sul cofinanziamento nazionale ai programmi operativi dei fondi strutturali, sul Fondo sviluppo e coesione (FSC) e sul Piano d'azione per la coesione.
La data del 31 dicembre 2014 è particolarmente rilevante perchè dista un anno dalla fine del ciclo 2007-2013, che può rendicontare spesa fino alla fine del 2015, sovrapponenedosi all'avvio della programmazione Ue 2014-2020. Il finanziamento a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione e sul Piano d'azione per la coesione, invece, può proseguire oltre il 2015.
Quanto all'inizio del ciclo di programmazione 2014-2020, stando ai primi dati della Commissione, l’Italia non è riuscita a utilizzare il 66% dei fondi Ue che avrebbe dovuto spendere entro la fine dell’anno. Si tratta di 4,1 miliardi di euro, che dovranno essere trasferiti sul bilancio 2015.
Progetti, finanziamenti e pagamenti
Al 31 dicembre 2014 i progetti attivi finanziati dai fondi europei 2007-2013 e dalle risorse nazionali per la politica di coesione erano 876.112, per un totale di 88,1 miliardi di euro di finanziamenti e di 39,5 miliardi di pagamenti effettuati.
Rispetto alla scadenza del 31 ottobre si registra un incremento dei progetti e un aumento del valore delle attività monitorate, che riguarda soprattutto i Programmi operativi a valere sui fondi strutturali europei.
Per quanto riguarda il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e il Piano d’azione per la coesione (PAC), nel sistema di monitoraggio si contano dieci nuovi Programmi, per un valore di 1,9 miliardi di finanziamento e poco più di un milione di euro di pagamenti.
In particolare si tratta di:
- due Programmi regionali di attuazione FSC delle Regioni Campania e Sicilia;
- cinque nuove articolazioni regionali del Piano Straordinario di Tutela e Gestione idrica in Lombardia, Toscana, Valle D’Aosta, Veneto e Provincia Autonoma di Trento;
- tre Programmi PAC del Ministero dell'Interno, del Ministero dello Sviluppo economico e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio.
Nei due Programmi FSC di Campania e Sicilia rientrano i tre progetti più rilevanti dal punto di vista finanziario pubblicati al 31 dicembre 2014:
- il completamento del nuovo ospedale della zona orientale di Napoli (Ospedale del Mare);
- due progetti di completamento del depuratore consortile di Catania-Misterbianco.
Spesa certificata
Sul fronte della spesa certificata, l'importo comunicato a Bruxelles al 31 dicembre 2014 è pari a 33 miliardi di euro, pari al 70,7% delle risorse europee disponibili, quattro punti sopra il target Ue del 66,7%.
Gli obiettivi di spesa sono stati raggiunti da 49 Programmi operativi su 52, mentre per il POIN Attrattori culturali, naturali e turismo, il PON Reti e mobilità e il POR FSE Bolzano è scattato il disimpegno automatico delle risorse.
Links
OpenCoesione