European Tourist Destinations of Excellence

Praga
La Direzione Generale Enterprise and Industry della Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare progetti per attirare l'attenzione sui valori e le diversità delle località turistiche in Europa, al fine di promuoverle ed assicurarne la crescita economica in un contesto sociale, culturale ed ambientale "sostenibile". Le misure e la azioni previste nei progetti dovranno anche migliorare le relazioni ed i rapporti tra i cittadini europei. La scadenza è fissata per il prossimo 20 aprile 2009.

Possono partecipare tutti gli enti dei paesi membri che hanno competenze e funzioni nel settore turistico, a cui spetteranno anche i contributi previsti dal bando (1.000.000 di euro), mentre i paesi candidati ed EFTA/EEA potranno selezionare una "destinazione eccellente" ma non potranno beneficiare di premi.

Saranno premiate fino a 34 località turistiche e la Commissione organizzerà un apposito evento per attribuire i riconoscimenti. Il tema prescelto per il 2009/2010 è l'Aquatic Tourism, e quindi le località vincitrici saranno insignite dell'EDEN destination for its Aquatic Sustainable Tourism Offer.
(Fonte: Commissione Europea)