Aiuti umanitari: piu' trasparenza con Eu Aid Explorer

Cooperation - Photo credit: EU Humanitarian Aid and Civil Protection / Foter / Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-ND 2.0)Si chiama Eu Aid Explorer ed è il nuovo sito web dell'Unione europea per l'accesso semplificato ai dati in materia di aiuti umanitari e progetti di sviluppo promossi dall'Ue.

Obiettivo del nuovo portale, sviluppato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, è quello di fornire dati chiari, completi e aggiornati sullo stato degli aiuti umanitari Ue in tutto il mondo.

Attraverso mappe e infografiche, il sito mostra, ad esempio, quale Stato membro e/o istituzione Ue sta fornendo aiuti in quale area del pianeta e con quale portata economica.

L'Ue è nel suo complesso il più grande donatore del pianeta, con un impegno economico di oltre 50 miliardi di euro all'anno per combattere la povertà e promuovere lo sviluppo globale.

Il progetto Eu Aid Explorer rientra nelle azioni promosse dall'Unione per garantire la trasparenza sulle attività europee e permettere a tutti di controllare dove e come il denaro viene speso.

Photo credit: //www.flickr.com/photos/69583224@N05/9314230304/" data-mce-href="http://www.flickr.com/photos/69583224@N05/9314230304/">EU Humanitarian Aid and Civil Protection / Foter / Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-ND 2.0)

Links

Eu Aid Explorer

Global Partnership for Effective Development Co-operation